venerdì 1 novembre 2013

SULLE TAVOLE , FINALMENTE, ARRIVA IL PECORINO TOSCANO Dop-3



Una buona notizia per gli amanti del formaggio : il primo pecorino toscano DOP che non alza il colesterolo




 È il frutto di anni di ricerca universitaria, un formaggio senza colesterolo che può essere mangiato anche da chi ha problemi di salute. È il progetto Forma Nova, i cui risultati saranno presentati il 14 novembre a Grosseto. Non è un farmaco, ma è un prodotto che potrà essere introdotto nella dieta dei soggetti a rischio. Il primo Pecorino Toscano DOP anticolesterolo: “Amico del cuore”. «L’innovazione – affermano dal Consorzio tutela del pecorino – passa dall’università alle nostre tavole. È il frutto di anni di ricerca e di una stretta collaborazione tra il Caseificio Sociale di Manciano (capofila del progetto), l’Università di Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il Consorzio Agrario della Maremma Toscana e di Siena, il caseificio G. Pinzani ed il Consorzio di tutela del Pecorino Toscano DOP. Il progetto, dal nome Forma Nova, è stato finanziato grazie ai fondi europei per il Piano di Sviluppo Rurale».

«Tutto è partito da un primo esperimento che l’Università di Pisa ha condotto, per capire se nel latte ovino e nel formaggio prodotto era possibile rintracciare delle caratteristiche particolari da esaltare – prosegue il Concorzio -. L’obiettivo era di trasferire gli Omega-3 ed il CLA dal latte al formaggio. E’ partita una ricerca che si è conclusa con la pubblicazione nel 2012 di un articolo sulla prestigiosissima rivista British Journal of Nutrition. L’intuizione dei ricercatori era esatta… il pecorino anticolesterolo esiste e soprattutto funziona. Ma come è stato possibile ottenere questo miracoloso pecorino? Semplicemente modificando le abitudini alimentari delle nostre greggi. I ricercatori hanno formulato un mangime sperimentale contenente semi di lino estrusi, una fonte naturale di acidi grassi Omega-3 e di CLA. Il CLA o acido alfa-linoleico coniugato è un acido grasso che appartiene al gruppo degli Omega-6. Elemento completamente naturale, ricco di proprietà benefiche per l’organismo, agisce come antiossidante contrastando l’azione dei radicali liberi e migliora la distribuzione del grasso corporeo. Inodore è insapore non altera le caratteristiche organolettiche del Pecorino Toscano DOP che mantiene intatto il suo gusto inconfondibile, ma ne migliora la componente chimico-nutrizionale. Il progetto Forma Nova si concluderà nel Novembre 2013, dopo di che il Pecorino Toscano DOP “Amico del cuore” verrà messo in commercio e sarà finalmente disponibile sulle nostre tavole».

I dati del progetto saranno presentati il 14 novembre presso la Sala Friuli in Piazza S. Francesco a Grosseto. Alla fine del convegno sarà tenuta una degustazione guidata del primo Pecorino Toscano DOP che non alza il colesterolo.

Il Giunco.it

Annamaria... a dopo



Nessun commento:

Posta un commento