giovedì 21 novembre 2013

VEDREMO UN FILM...




La paura è un'arma molto potente.
Ti toglie la libertà di decidere.
dal film "Mare Dentro" di Alejandro Amenabar



Si è da poco conclusa la Festa del Cinema di Roma : mentre sul red carpet sfilano ancora star e starlette, il premio come miglior film è andato al docu-film italiano “Tir” di Alberto Fasulo.
Sconfitto il favoritissimo della vigilia, “Her” di Spike Jonze, che si consola con il premio come migliore attrice a Scarlett Johansson, che al film ha prestato solo la sua voce e non la sua presenza fisica.
E anche il Festival del cinema di Roma, come accadde a Venezia 2013, stupisce con i premi assegnati, per cui le polemiche sono state molte a seguito delle scelte della giuria internazionale. Scettico il pubblico, scettici i critici. Ma tutto lo scetticismo è scomparso dopo la super sfilata sul red carpet finale: guardare per credere…





Tornando a noi . . . ecco le pellicole nelle sale da Giovedì 21 novembre.



L'arte della felicità
La ricerca della felicità


Regia di Alessandro Rak.  Con Lucio Allocca, Leandro Amato, Silvia Baritzka, Francesca Romana Bergamo, Antonio Brachi.
Genere  Animazione  -  Italia  2013  -  Durata 82 minuti circa.
Sergio è un tassista, musicista per vocazione, ma ha chiuso con la musica dieci anni prima, quando suo fratello maggiore, Alfredo, l'ha abbandonato proprio quando la loro carriera artistica stava decollando. Da quel giorno Sergio si rinchiude nel suo tassì, che diventa un microcosmo a tenuta stagna, tramite il quale filtra il mondo esterno; una piccola gabbia percettiva, una specie di ombelico del mondo su quattro ruote nel quale vanno e vengono persone, vite e coincidenze.



Fuga di cervelli


Remake italiano del film spagnolo campione di incassi nel 2009

Regia di Paolo Ruffini.  Con Paolo Ruffini, Luca Peracino, Andrea Pisani, Guglielmo Scilla, Frank Matano. 
Genere  Commedia  -  Italia  2013.
Il timido e impacciato Emilio è innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell'infanzia e dell'adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l'ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina. Un bel pomeriggio primaverile, Emilio prende il coraggio a due mani... si avvicina a Nadia, la saluta ma lei gli racconta che sta per partire per l'Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford. Emilio è distrutto, ma per fortuna non è solo, ha un gruppo di amici straordinario per idiozia, ma anche per entusiasmo. La compagnia di irresistibili amici è composta da Alfredo, ragazzo cieco e da sempre miglior amico di Emilio, Lebowsky, venditore di granite e spacciatore "etico" di marjuana nonchè hacker provetto, Franco, leader intellettuale del gruppo e gay non dichiarato e Alonso, costretto su una sedia a rotelle, malato compulsivo di sesso e tecniche di difesa personale. Gli amici convincono Emilio che è troppo giovane per rinunciare a un sogno d'amore. Falsificando documenti e diplomi, riescono a ottenere l'iscrizione ad Oxford. E così il nostro gruppo sbarca in Inghilterra. Cinque "fulgide menti" nel tempio del sapere per eccellenza!  Succederà di tutto, ma Emilio, dopo una serie di equivoci, riuscirà finalmente a dire alla sua amata le parole che sognava di pronunciare da una vita.


Il passato

Un confronto tra persone che vorrebbero dimenticare il passato

Regia di Asghar Farhadi. Con Bérénice Bejo, Tahar Rahim, Ali Mosaffa, Pauline Burlet, Elyes Aguis. 
Genere  Drammatico  -  Francia  2013  -  Durata 130 minuti circa.
La trama che verte su una storia d'amore tra una ragazza iraniana e un giovane nord africano e ancora inesistenti le notizie sul casting. Parigi è il luogo delle riprese.



The Unknown Known: The Life and Times of Donald Rumsfeld


Botta e risposta tra Errol Morris e Donald Rumsfeld sui misteri della guerra in Iraq e non solo

Regia di Errol Morris.  Con Errol Morris, Donald Rumsfeld, Kenn Medeiros.
Genere  Documentario  -  USA  2013  -  Durata 105 minuti circa.
Dopo il successo ottenuto con The Fog of War (2003) in cui veniva intervistato l'ex segretario alla difesa Robert McNamara, il regista Errol Morris mette sotto analisi Donald Rumsfeld, la persona più giovane e più anziana allo stesso tempo ad aver ricoperto questo incarico. Nel documentario-intervista, Rumsfeld ripercorre gli episodi più importanti della carriera di Segretario della Difesa, dagli albori fino al discusso conflitto iracheno, nel 2003.



Il terzo tempo


Alla ricerca del 'sogno italiano'

Regia di Enrico Maria Artale.  Con Stefania Rocca, Stefano Cassetti, Lorenzo Richelmy, Edoardo Pesce, Margherita Laterza.
Genere  Drammatico  -  Italia  2013  - Durata 94 minuti circa.
Samuel è un adolescente problematico che, per aver commesso furti e piccoli reati, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita dentro e fuori dal riformatorio minorile. Dopo aver scontato l'ennesima pena viene inserito in un programma di riabilitazione dal magistrato di sorveglianza, e inizia così a lavorare nell'azienda agricola di un paese di provincia. Il suo supervisore è Vincenzo, un assistente sociale che dopo la morte della moglie fatica a trovare il proprio equilibrio. Samuel si adatta con difficoltà alle regole e ai nuovi ritmi, ha una vita sociale pressoché nulla e il suo rapporto con Vincenzo si rivela da subito problematico.



Alla ricerca di Jane



Una novella Bridget Jones con l'ossessione per il Darcy di Orgoglio e pregiudizio


Regia di Jerusha Hess.  Con Keri Russell, J.J. Feild, Jennifer Coolidge, Bret McKenzie, Georgia King. 
Genere  Commedia  -  USA, Gran Bretagna  2013.
Jane Hayes è una trentenne single con un'ossessione segreta che sta rovinando la sua vita sentimentale : va matta per Darcy, il personaggio del più celebre libro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio. Quando Jane decide di andare in vacanza in un resort britannico, le sue fantasie di incontrare il perfetto lord inglese diventano improvvisamente molto più reali di quanto avrebbe mai potuto immaginare.



In solitario


Una straordinaria avventura umana a bordo di una barca a vela

Regia di Christophe Offenstein.  Con François Cluzet, Samy Seghir, Virginie Efira, Guillaume Canet, Arly Jover. 
Genere  Drammatico  -  Francia  2013  -  Durata 96 minuti circa.
Yann Kermadec vede realizzarsi il suo sogno quando inaspettatamente viene chiamato a sostituire l'amico Franck Drevil alla partenza della Vendée Globe, il giro del mondo in barca a vela in solitario. È animato da un furioso desiderio di vincere ma, in piena gara, scopre a bordo la presenza di un giovane passeggero che rimetterà tutto in discussione...



La moglie del sarto


Difendere la sartoria di famiglia

Regia di Massimo Scaglione.  Con Maria Grazia Cucinotta, Marta Gastini, Alessio Vassallo, Aurora Quattrocchi, Pino Torcasio.
Genere  Drammatico  -  Italia  2012  - Durata 98 minuti circa.
Dopo la morte del marito, Rosetta deve combattere insieme alla figlia Sofia per difendere la sartoria di famiglia . . .



African Safari  3D

Una spedizione in 3D attraverso paesaggi spettacolari

Regia di Ben Stassen.
Genere  Documentario  -  2013  -
Un documentario dedicato alle bellezze della fauna e della flora africane. Una spedizione straordinaria che parte dalla costa atlantica della Namibia per giungere alla cima del Kilimangiaro alla scoperta della varietà degli ecosistemi dell'Africa. Ben Stassen, acclamato regista d'animazione e specialista del 3D, ha realizzato le immagini attraverso le migliori tecniche stereoscopiche che ritraggono, incredibilmente da vicino, leoni impegnati in battute di caccia, la migrazione dei più grandi mammiferi del mondo, la marcia dei 15 milioni di pipistrelli di Kansaka, l'ecosistema dell'Okavango, tra gli ecosistemi marini più straordinari della Terra. I più remoti e incredibili angoli dell'Africa si svelano in African Safari 3D anche grazie all'uso di piattaforme di ripresa e telecamere speciali messe a punto dal direttore della fotografia Sean Phillips, di videocamere ad infrarossi, di una fotocamera controllata da lontano, di un aereoplano ultraleggero, e di una mini mongolfiera. Voce narrante del film sarà Pino Insegno, tra i più importanti e stimati doppiatori del panorama cinematografico italiano.


 . . . e da domenica 24 novembre . . .


Il tocco del peccato


Jia Zhangke affronta le tensioni sotterranee della Cina

Regia di Jia Zhang-Ke.  Con Wu Jiang, Vivien Li, Lanshan Luo, Baoqiang Wang, Jia-yi Zhang. 
Genere  Drammatico  -  Cina  2013  -  Durata 129 minuti circa.
In concorso alla 66a  edizione del Festival di Cannes, il film è un nuovo affresco socio-politico-economico che, attraverso le storie di un minatore, un migrante, un operaio e della receptionist di una sauna, porta alla luce la buia violenza, repressa, ma pronta ad esplodere, che si cela dietro la facciata luminosa del boom economico.



. . . mentre da mercoledì 27 novembre . . .


Hunger Games  -  La ragazza di fuoco


Il secondo capitolo del best seller The Hunger Games

Regia di Francis Lawrence.  Con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Woody Harrelson, Jena Malone, Elizabeth Banks.
Genere  Avventura  - USA  2013.
Il film inizia con Katniss Everdeen che è tornata a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il "tributo" Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.


Buona visione a tutti da Maria !




Nessun commento:

Posta un commento