sabato 28 dicembre 2013

BOTTI DI CAPODANNO: UN INFERNO PER I NOSTRI AMICI ANIMALI!!!



LAIKA...ringrazia!!


Ogni anno almeno 5000 animali muoiono nella notte di San Silvestro per colpa dei ‘botti’.


MAYA...ringrazia!!

Tra questi circa 1500 sono cani e gatti. Così l’Ansa in un’agenzia del 27 dicembre. Ormai è un dato di fatto! 
Purtroppo ogni anno, il 31 dicembre molti animali (e non solo!) perdono la loro vita a causa degl’inutili botti di capodanno. Vietarne l’utilizzo, da parte dell amministrazione comunale, non ha alcun peso se non si seguono le dovute segnalazioni e controlli.

Preoccupiamoci dei nostri cani, e magari anche di qualche randagio che potrebbe rimetterci le penne! 
Come fare?
Ecco qui un elenco con consigli e suggerimenti...che non sono mai abbastanza!!

1. Se il tuo cane vive in giardino/balcone/terrazza per una notte portalo in casa, l’agitazione il forte stress legato alla paura potrebbero far commettere al cane cose che ci rovinerebbero un giorno di festa. Non rischiare che il tuo cane scappi via mettendosi in serio pericolo o peggio ancora si butti giù dal balcone/terrazza.

2. Se il tuo cane vive in casa, NON LO COCCOLARE appena sente gli spari. Le coccole in questo momento potrebbero essere la causa di fobie molto gravi per rumori di qualsiasi genere. Lascia che scelga lui il suo posto tranquillo, che può essere in bagno, sotto il letto o nella sua cuccia. Chiudere le finestre e i balconi per ridurre l intensità del botto. Una tv con volume leggermente alto potrebbe esservi di grosso aiuto. Il vostro compito principale è distrarre il cane, mandarlo in confusione.

3. È il momento ideale per iniziare a giocare con il tuo cane! Lanciagli la sua pallina preferita, dagli qualche osso da masticare (ossa grandi, no pollo, no tacchino, no agnello, costatine ecc.), qualche gioco di nosework (ricerca) potrebbe fargli capire che il rumore dei botti non rappresenta un pericolo. Un cane impara giocando.

4. Rilassati e evita manie di iperprotezione! 

5. Il 31 dicembre il tuo cane dovrà uscire in passeggiata per fare i bisogni. Evita di sguinzagliarlo, anche un solo petardo potrebbe mandarlo nel panico ed imboccare la strada di casa attraversando una strada trafficata! Comunque sia, microchip e medaglietta rappresentano l'unica fonte di salvezza nell ipotesi in cui il tuo cane dovesse scappare.

6. NON SPARARE I BOTTI! Diffondi un po’ di cultura. I petardi ogni anno causano morti e feriti (animali e umani) oltre a lasciar cartacce, supporti e tutti ciò che rimane dallo scoppio di un petardo con annesse polveri da sparo residue nell aria (per non parlare dei petardi inesplosi). 

(Giuseppe Fatone – Dog Trainer – Consulente Cinofilo)

Annamaria...a dopo


Nessun commento:

Posta un commento