venerdì 20 dicembre 2013

BUONE FESTE DAL " GRUPPO DI GINNASTICA DOLCE " DI P. DUGNANO




Sono quasi 20 anni che  frequento con una certa  regolarità, anche se sono conosciuta come la "ritardataria", la società sportiva del mio comune ,per tenermi in forma senza troppo stress psicofisico. A beneficio delle mie ossa, della muscolatura e della  aggregazione sociale.

E' la prima volta che ne parlo nel blog, (ma non sarà l'ultima, eh) perchè alcune mie amiche del centro amano e frequentano internet e ovviamente il blog  ...allora quale occasione migliore ricordare, parlandone,  a tutti gli amici over ( e non..)che ci leggono, dei benefici che porta la ginnastica dolce? 

Perchè ho scelto 20 fa' la ginnastica dolce? Perchè iniziavo con problemi di cervicale , qualche dolorino qua e la', cattiva postura, movimenti rigidi...
L'ho preferita ad altre discipline sportive perché utilizza tutti movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi. Gli esercizi sono semplici, ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno.

E poi, è adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono rimanere o tornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la nostra autonomia e di conseguenza lo stile di vita.



Affinchè la ginnastica dolce sia completa, utile e coinvolgente deve trattare i seguenti punti (e il nostro istruttore è molto bravo!)
-Deve essere leggera perché i movimenti sono lenti, fluidi e controllati in modo da poter interagire con il nostro corpo, percependo come in esso cambia la dinamicità e staticità, in funzione della nostra mobilità e tono muscolare.
-Deve essere a carico naturale o con piccoli attrezzi, quali bastoni o elastici: la distribuzione dello sforzo deve limitarsi al nostro peso perché è con questo che ci muoviamo , ci relazioniamo, ci viviamo, ogni giorno.
Gli esercizi, inoltre, devono stimolare tutto il corpo perché si considera l'unicità della persona come individuo completo che interagisce con se stesso.
-Deve attenersi alle capacità motorie della persona in quel momento: ognuno di noi ha vissuto la propria vita in modi e contesti diversi, quindi si troverà in alcuni movimenti o esercizi fisici con limitazioni di mobilità e forza inferiori alla media.A me ha aiutato molto dopo aver avuto, l'anno scorso, l'herpes zoster il cosiddetto fuoco di s.Antonio.
Dunque c'è da considerare i problemi fisici della persona che la svolge: il corpo può adattarsi al movimento o all'esercizio, isolando parzialmente o totalmente la parte dolente.
Amici io la suggerisco a chiunque ,  la ginnastica dolce è adatta a tutte le età...altro che zumba o ginnastica con tacco 13 o altre diavolerie che ogni tanto ci arrivano dall'estero.
Infine c’è posto per l’attenzione, per l’ascolto, per le risate e qualche chiacchiera.(Sentiamo la mancanza di Enrico...)


Si respira armonia oltre che fiducia ed affetto verso il nostro istruttore, Salvatore. 
Mi trovo di fronte a persone consapevoli dell’importanza del movimento, che dà i suoi frutti solo se perseguito con
costanza e impegno, senza tuttavia, come ho detto prima, trascurare le dimensioni del divertimento e della relazione: veri balsami per il corpo e per lo spirito.( Chiara avrebbe da insegnarci molto a  riguardo ...)

Il nostro modo di lavorare, la vivacità e vitalità testimoniano che il termine “anziani”, solitamente utilizzato per identificare, connota e circoscrive null’altro che un’età anagrafica.

... Oggi, in occasione delle festività Natalizie è  passato a trovarci il nostro sindaco ,Marco Alparone , che  ci ha voluto fare gli auguri personalmente dopo  essersi complimentato con tutti noi.



Abbiamo  brindando e mangiato una fetta di panettone insieme...dunque...ewwiwa la ginnastica, il nostro istruttore , le mie amiche e...il  nostro sindaco molto attento agli over e al loro benessere! (ha un solo difetto: è altissimo...)  

Ecco alcune foto che potranno  vedere anche gli amici che oggi ,per impegni vari ,non erano presenti . E le figlie della mia cara amica Chiara, che vivono in Canada.























A TUTTI VOI!!!



Annamaria...a dopo



5 commenti:

  1. Ottimo il pezzo di Annamaria sulla presentazione della struttura, ottimo il contenuto esplicato; che bello che ci sia un sindaco senza difetti tranne...l'altezza. Mi raccomando quando ti rivolgerai a lui dì sempre "Altezza", appellativo nobiliare.
    ENZO

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah....pero' voglio dissipare il tuo dubbio ci cui parlavamo prima : non esiste solo quel Enrico, che forse ti sogni anche la notte...Mi sa che ti sei perso un articolo che ho fatto l'anno scorso, sempre riferito al sindaco del mio comune ,dove non sono stata molto tenera senza farmi intimorire della sua "altezza". Ora ,invece, in questo contesto,l'ho citato ringraziandolo da parte mia e degli amici per l'incontro conviviale pre-natalizio, accennando anche ai benefici della ginnastica dolce...che consiglio anche a te nonostante il tuo figurino da modello...

    RispondiElimina
  3. Bella la ginnastica dolce, Annamaria , e bello l'ambiente che si crea, non competitivo e amichevole. Evviva!

    RispondiElimina
  4. Il commento di Graziella:

    Graziella Malnis sono d'accordo, ottimo Annamaria. Ciao

    RispondiElimina
  5. Il commento di Chiara:

    Ciao Anna Maria sei stata bravissima a fare le foto e il sevizio sul tuo blog, riesci ha dare il meglio di te stessa come sempre, non perdere mai la fiducia in te stessa e la stima, consiglio d'amica, ti aspetto lunedì mattina per un caffè Chiara (heart)

    RispondiElimina