domenica 8 dicembre 2013

CHI DICE DONNA...27



DUCKY         Ecco il caffè, Enzo.  Sono le 3 e mezza, Ci facciamo una bella disquisizione sulla donna eh…che ne dici?



ENZO Ok, va bene.

DUCKY         Parliamo dell’infedeltà!

ENZO Salute!

DUCKY         Non ho mica starnutito!

ENZO L’esclamazione e’ riferita all’argomento.  Per infedeltà s’intende non mantenere la parola data  in religione gli “infedeli” sono quelli  che professano o credono in un’altra religione… nella coppia sono quelle – e anche quelli – che tradiscono il loro partner. L’infedele è un tipo sleale, traditore, fedifrago, uno spergiuro. A proposito, tu sei stato mai infedele?

DUCKY         Lo sono stato quando non ho più amato…quando amo sono fedelissimo….e tu

ENZO Io? sarò stato anche un tombeur de femmes, perché ho sempre cercato la DONNA DA AMARE, ma amare per me significa fedeltà. Duc, ma non dovevamo parlare dell’infedeltà della donna?

DUCKY         Hai ragione ed ecco il primo detto di Marcelle Auclair, una donna “Ho sopportato le infedeltà di mio marito finché ho amato il mio amante.”

ENZO Spiritosa e “figlia e ndrocchia”. Che comica pazienza! Mò è il caso di dire “Chi dice donna”.

DUCKY         LA DIFFIDENZA autorizza l’infedeltà dice Seneca.

ENZO Ripeto: sia l’uomo che la donna sono infedeli…ma sempre quando non amano…oppure quando sanno che il partner mette o ha messo le corna. Duc, è vero anche quello che asserisce un’altra donna, Mademoiselle Lafayette, “Si perdonano le infedeltà, ma non si dimenticano.” La stessa affermazione la fa Madame de Sévigné che dice “Si dimenticano le infedeltà ma non si perdonano.”

DUCKY         INGANNO. Cesare Tronconi: “Quando una donna vuole ingannare un uomo e ci riesce…cessa…

ENZO …ehi…. Non essere così prosaico!

DUCKY         Cosa ho detto?

ENZO Hai detto “cessa”…

DUCKY         Ma no…non mi hai fatto finire la frase. Ci saranno anche delle “cesse”, ma  lasciami finire la frase…ripeto…”Quando una donna vuole ingannare un uomo e ci riesce…cessa – “cessa”non nel senso che dici tu – di stimarlo e non di rado non glielo nasconde nemmeno.”



ENZO Mi sembra evidente, lo inganna e ha anche il coraggio o la faccia tosta di dirglielo. Continua, fratè!

DUCKY         INGIURIA. Jean Baptiste Molière. “Le ingiurie degli amanti non offendono mai.”

ENZO E già, perché finiscono sempre con un bacio…o ancora meglio…a letto, ammesso che i due filino a meraviglia.

DUCKY         INGRATITUDINE.. “In amore l’ingratitudine degli uomini è quasi sempre il prezzo dei nostri benefici.” Detto da Ninon de Lenclos.

ENZO Ti rispondo  con le parole di un’altra donna, Madame de Rieux. “Una donna non deve mai dire che un uomo è ingrato, giacché è un dare a intendere che ella l’ha posto in grado di diventare tale.” Io aggiungo…che la donna ami sempre il suo amato – che l’ama a sua volta - e non soffrirà mai di ingratitudine.

DUCKY         INNAMORARSI. Madeleine de Scudery. “Quando si comincia ad amare si comincia a vivere.”

ENZO E’ vero se i due innamorati non vivono in posti lontani. Ovvio che se i due possono “incontrarsi, comunicare e naturalmente…fare anche l’amore, posso “vivere” la loro storia. Ma, credimi, Duc, la lontananza è una pena indicibile, è un’ansia che come un macigno ti distrugge dentro.

DUCKY         Lo so, conosco quell’angoscia che mi rende triste. Vado avanti. INNAMORATI. “Essere innamorati vuol dire vedere in colui o in colei che amate ciò che si desidera e non ciò che c’è realmente.”

ENZO Ma..non saprei cosa rispondere. Secondo me ci s’innamora perché si vede nell’altra persona cose che “esistono in lei” - o in lui – in termini di fisicità e/o in termini di virtù quali la gentilezza, l’amabilità, la femminilità.  Molto tempo ebbi modo di conoscere una donna che non era particolarmente bella…ma aveva un “modo di camminare” tanto  garbatamente femminile. Tanto tempo fa ebbi modo di conoscere una donna straordinaria…

DUCKY         In che senso?

ENZO Aveva già salutato il suo uomo, che  stava aspettando la fermata del treno per salirvi. Improvvisamente lei, che si era già allontanata da lui, si mise a correre verso di lui  finendo fra le sue amorevoli braccia. Rimasi a bocca aperta attratto dalla scena d’amore. E mi sussurrai. Ecco, chissà se un giorno incontrerò una donna come lei, “piena d’amore e tanto innamorata”.

DUCKY         L’INTELLIGENZA. Ancora una donna: Jane Austin “Una donna intelligente non deve mai far capire quanto è intelligente.”

ENZO E’ una delle affermazioni più intelligenti, più acute, più vere che io ricordi…detto poi da una donna.  Questa donna visse nubile e così morì;  una britannica scrittrice romantica di notevole talento letterario. “Orgoglio e Pregiudizio” è il suo romanzo più famoso. Fermiamoci qui.

DUCKY         Ci rifacciamo il caffè…scombinato?


ENZO Buona idea, ma devi mettere la virgola…e non i puntini dopo la parola “caffè altrimenti il caffè viene “scombinato”. Quindi, fai un caffè, psicolabile. Con la virgola e non con i puntini.

DUCKY         Uh, come sei complicato e anche pignolo!

ENZO Sarò scombinato, complicato, pignolo…ma non mi freghi con il giochetto…di punteggiatura….del caffè con i puntini.

DUCKY         Ho tentato…e devo riconoscere che “sei stato bravo e attento. Te possino….!

Enzo






Nessun commento:

Posta un commento