venerdì 20 dicembre 2013

CHI DICE DONNA...28









Ma chi è ...Ducky o Enzo?....

DUCKY    Intimità! Intimità!

ENZO Che  Cos’hai stasera, un attacco di nevrastenia? Non stai bene?

DUCKY    Sto benissimo,  ho bisogno di intimità….d’intimità, fratè!

ENZO      …di cure, hai bisogno di cure.

DUCKY    Parliamo di “intimità”, Enzo. Mi attizza questa parola.

ENZO      Ok, non prima di un bollente caffè.

DUCKY    Ne farò due speciali.



Confortati dal caffè, i due fratelli riprendono il dialogo.


DUCKY    Intimità.“Niente è più nefasto all’amore della propria intimità.”

ENZO     Questa è una grossa fesseria. L’amore senza intimità non è proprio nulla…non è niente.

DUCKY    Invidia. “L’invidia è la radice di tutti i mali. P. Rochepèdre.

ENZO     Ecco, questo è un brutto sentimento “desiderare quello che gli altri hanno e…invidiarlo.” E in nome dell’invidia si commettono tante azioni riprovevoli, vergognose. L’invidia è uno dei 7 peccati capitali. L’opposto di essa è la carità, come dice la dottrina cattolica.

DUCKY    Bene la precisazione. E l’ipocrisia?

ENZO     Peggio che andare di notte. Non li sopporto…per carità…l’ipocrita inganna il prossimo fingendo sentimenti che non ha per accattivarsi la benevolenza degli altri.

DUCKY    Istruzione,Madame d’Arconville. “La maggior parte delle donne studia perché si dica che sanno, ma in realtà si curano pochissimo di sapere.”

ENZO     Non concordo con la signora d’Arconville. Nel passato era così…ora non più. Le donne oggigiorno hanno fatto dei gran passi avanti per cultura. Se poi la cultura aumenta il loro fascino, tanto meglio.

DUCKY    Denis Diderot  ha detto “La sola cosa che s’insegna alle donne è di portare bene la foglia di fico che hanno ricevuto dalla loro prima madre. Filosofo, enciclopedista e scrittore francese.

ENZO     Sarà pure un uomo di grande cultura ma, a mio avviso, ha detto una sciocchezza; secondo me è stata una battuta che avrà detto durante un pranzo…dopo un paio di bicchieri di vino. Sai una cosa? Io una foglia di fico la vedrei volentieri sul “davanti di alcune nostre amiche-ciucciottine. Le tre “grazie”.

DUCKY    …e sul “didietro” nulla?

ENZO     Oh signor….una foglia di fico anche “dietro”…hai proprio ragione. Ma da “dietro” non si vedrebbe la foglia, Duc.

DUCKY    Però il “posteriore” ha lo stesso valore del “davanti”, quindi…è giusto  fotografarle con una bella foglia di fico anche lì…magari un po’ grossetta.

ENZO     Sì, così facciamo un bel servizio fotografico, foto singole e di gruppo…ssst Duc, che resti tra noi quello che abbiamo detto. Per carità. Continuiamo su!

DUCKY    Lacrime. Octave Teuillet: “In una sola lacrima di donna si trova spesso l’onore di un uomo e qualche volta perfino il destino di un popolo.”

ENZO     Vero, vero per quanto riguarda l’onore e anche per quanto detto sul destino di un popolo. A volte le lacrime sono più eloquenti di un discorso…Ovidio! Xavier de Ricard si è espresso in un modo più romantico: “In amore nulla asciuga più presto una lacrima di un bacio.”

DUCKY    Srendhal,  in modo altrettanto romantico, ha detto “Le lacrime sono alle volte l’estremo sorriso dell’amore.”

ENZO     Un detto anonimo, fratello caro, “le lacrime delle donne, per quanto limpide, sono sorgenti di malizie.”

DUCKY    Piano con la malizie, Alter Ego. Passiamo a qualche delizia. Ora una chicca  di Thomas Ooverbury “Un letto è il posto migliore per un appuntamento.”

ENZO     Bingo e anche Tombola. Questo non è un aforisma, è un assioma!
         E lo dico per esperienza diretta…devo confessare però che spesso mi è mancato…e mi sono dovuto arrangiare. Caro Ducky, a letto ci si riposa quando si è soli, io preferirei, è ovvio, stancarmi in due.

DUCKY    Libertà. Colette. “La libertà è incompatibile con l’amore e chi ama altro non è che uno schiavo.”

ENZO     Schiavo no! Nella maniera più assoluta. Si ama, punto e basta. Si è felice di stare con la persona che si ama. E’ amore e non una forma di schiavitù. Non si possono e né si devono rincorrere altre donne. Chiaro, Ducky?

DUCKY    Chiarissimo!

ENZO     Meno male. Leggi di nuovo.

DUCKY    “Una lingua basta per una donna.” John Milton.

ENZO     Personalmente, per parlare ne basta una a una donna, a letto preferirei che la donna ne avesse due di lingue.

DUCKY    Non posso che invidiarti quando fai delle battute così originali. Due lingue…che ispirazione! Però però quando  una Ciucciottina è “incacchiata” una lingua, secondo me, è anche troppo: la sua lingua diventa uno strumento da taglio.

ENZO     Pienamente d’accordo. Secondo me, e qui concludiamo, è più facile ammettere che una donna “senza lingua”  possa parlare   e fare anche un lungo discorso…

DUCKY    …senza lingua..!?

ENZO     …sì,  senza lingua, che non che una donna, che abbia la lingua, possa tacere.

DUCKY    Se permetti, Enzo, vorrei concludere io. Posso?

ENZO     Concesso! tutto attaccato!

DUCKY    Che significa “tutto attaccato”?

ENZO     …con cesso  “separato in due parole…non te lo dico! ti voglio bene.

DUCKY    Mi vuoi anche bene, ma sei uno scombinato…con una lingua inesorabilmente “unica”. E ora lasciami dire.

ENZO     Prego, pronto per applaudirti!

DUCKY    “La lingua è il migliore strumento musicale…!

ENZO     …specialmente in amore!



ENZO



1 commento:

  1. Caspiterina, mi sono sentito male per Natale e non ho avuto voglia di niente. Mi avete risvegliato dal letargo, voi fratelli, sicché la vita mi è parsa di nuovo degna di essere vissuta. Grazie, grazie, avete fatto una vera e propria opera meritevole.Con tanti auguri.

    RispondiElimina