martedì 17 dicembre 2013

CONSIGLI UTILI



            A Natale è usanza scambiarsi anche semplici pensierini che potrete impreziosire confezionando in modo particolare l’oggetto da regalare, soprattutto se si tratta di un dono poco impegnativo a livello economico. Potrete dare inoltre un tocco in più alla confezione che avrete ideato aggiungendo al grosso fiocco sul pacchetto una moneta di cioccolato, alcune caramelle legate fra loro o un colorato lecca lecca.






            La legna da usare nel camino dovrebbe essere di faggio, di quercia, di acero o di betulla. Molte persone preferiscono però quella delle conifere (come il pino, l’abete o il larice) perché danno vita a un vivace crepitio. Attenti, però: il balletto delle scintille all’interno del camino potrebbe essere pericoloso.





            La tisana giusta al momento giusto è una bevanda benefica per il corpo e per lo spirito, soprattutto nei giorni frenetici che precedono il Natale. Per realizzarla occorre, per due persone, 50 g di camomilla, 25 g di valeriana, 15 g di biancospino e 15 g di finocchio. Mescolate le erbe e versatevi sopra due tazze di acqua bollente. Filtrate, addolcite con due cucchiaini di miele d’arancio e bevete la bevanda calda o tiepida prima di andare a letto.





            Per comporre un centrotavola semplice ed elegante procuratevi una o più ciotole, meglio se di vetro trasparente, e riempitele di acqua fredda per metà. Procuratevi quindi dei fiori a piacere dai colori brillanti, ai quali lascerete solo qualche millimetro di gambo, e posizionateli uno accanto all’altro a galleggiare sull’acqua. Sistemate la ciotola al centro del tavolo durante un pranzo o una cena, oppure qua e là, per personalizzare i vari tavoli nel caso di un buffet in piedi.






            Insalate: così saranno perfette.
            Condite le insalate realizzate con avanzi di carne, con aceto rosso di ottima qualità. E quelle che contengono insaccati, con un buon aceto bianco. Se invece sono con pesci o molluschi, non condite mai con aceto ma con succo di limone. Ricordate di diluire prima il sale con aceto o succo di limone, poi l’olio e in ultimo il pepe macinato al momento. Provate a unire al condimento consueto dell’insalata anche un pizzico di grana grattugiato grossolanamente o ridotto a lamelle sottili. Un condimento insolito è costituito da lamelle sottilissime o pezzettini molto piccoli di formaggio piccante tipo gorgonzola, camembert o roquefort: mescolando bene il formaggio con olio, un poco di sale e di pepe, avrete una base per insalata squisita.







            Una bibita insolita con i petali di rosa.
            Fate macerare per 24 ore in acqua i petali di una dozzina di rose. Filtrate quindi il liquido trattenendo petali nel colino, aggiungete il succo di limone e di un arancia, qualche cubetto di ananas fresco e un cucchiaio di miele. Trasferite il tutto in frigorifero e servite la bibita ben fredda. Per realizzare questa bibita, particolarmente rinfrescante, preferite le rose che avrete coltivate voi stessi e non quelle acquistate o raccolte nei giardini pubblici, perché potrebbero essere trattate con agenti chimici.


            Le rose appena raccolte in giardino dureranno molto più a lungo se, prima di metterle nel vaso con acqua fresca, le avrete vaporizzate con acqua minerale.






            Perche l’odore della candeggina piaccia in maniera particolare ai gatti. Detto questo, se la userete per pulire la sua cassetta, il micio si abituerà più velocemente ad usarla.





            I cattivi odori che caratterizzano le scarpe da tennis, soprattutto nei mesi più caldi, possono essere combattuti con il timo. Realizzate quindi alcuni sacchetti di stoffa, utilizzando dei ritagli di cotone colorato, riempiteli con un po’ di timo secco e inseriteli nelle scarpe che riporrete poi nella scarpiera.




Annamaria2


1 commento: