giovedì 19 dicembre 2013

UNA RICETTA (NATALIZIA) AL VOLO...





Dolce dell'Avvento:

Ingredienti per più persone:

1 etto di fecola di patate, 3 etti di farina, 1 etto di farina di mandorle, 2 etti di zucchero semolato, 1 etto di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bicchiere di latte, 125 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di mompariglia (confettini di zucchero colorati), 3 cucchiai di granella di nocciole, 2 cucchiai di panna, 1 etto di cioccolato al latte.

Preparazione:
Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato poi aggiungere la fecola, la farina di grano, quella di mandorle, il latte e mescolare. Aggiungere il lievito e mescolare nuovamente.
Imburrare e infarinare una teglia rotonda per ciambelle da 26 cm di diametro e versare dentro il composto. Mettere il dolce nel forno preriscaldato a 190 gradi per 45 minuti.
Lasciare raffreddare. Levare dalla teglia e tagliare il dolce in due per il senso orizzontale.
Spezzettare il cioccolato in un tegamino con la panna e scioglierlo a fiamma bassa. Versare il cioccolato fuso all'interno del dolce e ricoprire con la parte superiore.
Decorare la parte tagliata con la granella di nocciole, cercando di farla aderire fin quando il cioccolato è ancora caldo.
In una ciotola mescolare lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di acqua, fino a formare un composto liscio e senza grumi. Versare la glassa sul dolce e completare la decorazione del dolce dell'Avvento lasciando cadere la mompariglia sulla glassa.

Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento