mercoledì 4 dicembre 2013

VEDREMO UN FILM...


“Hai un minuto di vita . . .
riempilo di parole…”
Dal film -Iron Man 3-






Novità e “nostalgie” questa settimana, nelle calde sale cinematografiche, da giovedì 5 dicembre . . .



Dietro i 

candelabri                                                                                                  
         
           
Un film su un tempo non lontano in cui fare outing era proibito
Regia di Steven Soderbergh.  Con Matt DamonMichael DouglasDan AykroydDebbie ReynoldsRob Lowe
Genere  Biografico  - USA  2013  -  Durata 118 minuti circa.
1977.Wladziu Valentino Liberace (in arte Liberace) è uno showman e pianista famosissimo sin dagli Anni Cinquanta. Le sue capacità di intrattenitore televisivo e teatrale sono indiscusse. Al termine di uno spettacolo gli viene presentato il giovane Scott Thorson e tra I due nasce da subito una relazione che durerà a lungo al punto da spingere Liberace ad avviare le pratiche per l'adozione.


Battle of the Year – La vittoria è in ballo
Sul grande schermo il campionato internazionale di breakdance



Regia di Benson Lee.  Con Josh HollowayChris BrownJosh PeckLaz AlonsoCaity Lotz
Genere  Musicale  -  USA  2013  -  Durata 109 minuti circa.
È la storia di un gruppo di ballerini e del loro allenatore che li porterà alla Battle of The Year in Francia, sperando di vincere la competizione dopo anni di sconfitte contro i più bravi e preparati ballerini del mondo.


2 giorni a New York
Julie Delpy dirige il seguito di 2 giorni a Parigi


Regia di Julie Delpy. Con Chris RockJulie DelpyVincent GalloDylan BakerKate Burton
Genere  Commedia rosa  -  Germania, Francia, Belize  2011  -  Durata 96 minuti circa.
Il seguito di 2 giorni a Parigi racconta delle difficoltà dei rapporti di coppia ma anche dell'evoluzione del personaggio principale in generale. È una storia molto moderna sulla complessità dell'essere donna. Marion e Mingus vivono confortevolmente, forse troppo comodamente, con il proprio gatto e due figli da precedenti relazioni. Tuttavia, quando il padre di Marion, sua sorella e il fidanzato andranno da loro per una visita, vivranno due giorni indimenticabili che metteranno alla prova il loro rapporto.


Oldboy
La vendetta dopo quindici anni di reclusione


Regia di Spike Lee.  Con Sharlto CopleySamuel L. JacksonElizabeth OlsenJosh BrolinHannah Simone
Genere  Drammatico  -  USA  2013  -  Durata 104 minuti circa.
Un thriller provocatorio e viscerale che racconta la storia di Joe Doucette, un uomo che senza alcuna ragione apparente, viene improvvisamente rapito e tenuto in ostaggio in completo isolamento, per vent'anni. Al momento del suo rilascio inaspettato, e senza alcuna spiegazione, inizia una missione ossessiva per scoprire chi lo ha imprigionato, anche se quel che emergerà è che il vero mistero è il motivo della sua liberazione.


Blue Jasmine
Cate Blanchette donna fragile per Woody Allen


Regia di Woody Allen.  Con Alec BaldwinCate BlanchettLouis C.K.Bobby CannavaleAndrew Dice Clay
Genere  Commedia drammatica  -  USA  2013  -  Durata 98 minuti circa.
Di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con un ricco uomo d'affari Hal, Jasmine, una donna elegante e mondana newyorchese, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger a San Francisco, per cercare di dare un nuovo senso alla propria vita. Jasmine arriva a San Francisco in uno stato psicologico molto fragile, la sua mente è annebbiata dall'effetto dei cocktail di farmaci antidepressivi. Sebbene sia ancora in grado di mantenere il suo portamento prettamente aristocratico, in verità lo stato emotivo di Jasmine è precario e totalmente instabile, tanto da non poter neanche essere in grado di badare a sé stessa.


Il sud è niente
Opera prima sull'ingresso nell'età adulta di una giovane donna


Regia di Fabio Mollo.  Con Vinicio MarchioniMiriam KarlkvistValentina LodoviniAndrea BellisarioAlessandra Costanzo.
Genere  Drammatico  -  Italia  2013  -  Durata 90 minuti circa.

Adolescente introversa, Grazia non riesce ad avere un dialogo con il papà Cristiano, un venditore di pesce stocco della periferia di Reggio Calabria sempre più pressato dalle richieste di un malavitoso locale. Quando, durante un bagno notturno, la ragazza crede di vedere il fratello Pietro, morto anni prima in circostanze poche chiare, uscire dall'acqua e avviarsi verso la città, cercherà di avere quelle risposte che non ha mai avuto. Sarà anche l'incontro con Carmelo, figlio di giostrai che dopo la festa del patrono cambieranno di nuovo città, ad aiutarla in una difficile fase di transizione.



Italy amore mio
Le difficoltà dell'integrazione sullo sfondo di un'intensa storia d'amore


Regia di Ettore Pasculli.  Con Eleonora GiovanardiSara BertelàTiffany FordAlessandro GiramiAdamo Miniero
Genere  Commedia drammatica  -  Italia  2013  -  Durata 110 minuti circa.
E’ una delle svariate situazioni, talvolta drammatiche, vissute oggi dalle seconde generazioni italiane, situazioni in cui il denominatore comune è lo scontro tra culture differenti. In un paese come l'Italia, giovane e "inesperto" rispetto al fenomeno dell'integrazione, il film si pone l'obiettivo di far penetrare nel pubblico l'idea, per alcuni anche la speranza, che il conflitto generato dalla chiusura o dall'ignoranza può essere risolto.


The Rolling Stone
La più longeva e famosa rock band del mondo compie 50 anni


Con Mick JaggerKeith RichardsCharlie WattsRonnie WoodMick Taylor.
Genere  Concerto  -  Gran Bretagna  2013.
44 anni dopo lo storico concerto del 1969, nell'estate del 2013 i Rolling Stones tornano ad Hyde Park a Londra per un evento epocale. Una folla di 100.000 fan. Un evento mozzafiato che fa rivivere, a 44 anni di distanza, la storica perfomance del '69. Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood e il loro chitarrista storico Mick Taylor tornano a incendiare la platea della loro città con una scaletta da brivido e un finale esplosivo fatto di impressionanti fuochi d'artificio a colorare lo skyline di Londra.


. . . e da venerdì 6 dicembre . . .

Roma Criminale
Un nuovo poliziesco tutto romano

Regia di Gianluca Petrazzi.  Con Luca LionelloAlessandro BorghiCorrado SolariMassimo VanniSimone Corrente
Genere  Drammatico  -  Italia  2013.
Marco Lanzi, vice questore aggiunto in un commissariato della periferia romana, perde il padre, anche lui commissario, ucciso davanti ai suoi occhi quando era ancora bambino. Conosciuto per il suo carattere impulsivo e poco razionale, decide da quel giorno di seguire le sue orme e fare del suo lavoro una ragione di vita, al fianco di Gargiulo, ex collega del padre e amico di sempre. Vince Marrazzo, detto "er Toretto", sconta trent'anni per crimini vari e viene identificato in tutti questi anni come il mandante dell'omicidio del commissario Lanzi. Il suo rilascio smuove in Marco la rabbia repressa di chi ancora sente quel dolore più vivo che mai.

. . . mentre da sabato 7 dicembre . . .

Teatro alla Scala di Milano : La Traviata
Opera in tre atti, cantata in italiano


Regia di Dmitri Tcherniakov.  Con Diana DamrauPiotr BeczalaŽeljko Lucic
Genere  Opera lirica  - Italia  2013  -  Durata 160 minuti circa.
Il 7 Dicembre il Teatro alla Scala di Milano inaugura la Stagione 2013/2014 con La Traviata di Giuseppe Verdi: un must che da sempre "fa tremar le vene e i polsi". Come noto, per essere Violetta, ci vogliono più voci e più anime in un solo cuore di soprano e la tedesca Diana Damrau, la più famosa Violetta dei nostri tempi, ha la presenza, il carattere e le "voci" dell'animo per rendere vivo il suo personaggio. Accanto a lei, Piotr Beczala e il grande baritono verdiano Željko Lucic. Dirige il maestro Daniele Gatti, che negli anni ha mostrato in tutto il mondo, per forza e lirismo, un invidiabile acume verdiano.

 . . . e infine da lunedì 9 dicembre . . 

Risate di gioia
Una commedia amara, in pieno stile Monicelli


Regia di Mario Monicelli.  Con TotòAnna MagnaniBen GazzaraFred ClarkGina Rovere
Genere Commedia  -  Italia  1960  -  Durata 106 minuti circa.
Nella notte di San Silvestro Gioia Pennicotti (Magnani), che fa la comparsa a Cinecittà dove è chiamata Tortorella, incontra casualmente il vecchio amico Umberto Pennazzuto (Totò) detto Infortunio, ridotto a far da palo al ladro Lello (Gazzara). Per un equivoco Tortorella crede che Lello voglia corteggiarla e finisce in prigione al suo posto. Tratta da due racconti di Alberto Moravia, sceneggiata da Suso Cecchi D'Amico, Age & Scarpelli, è una notturna commedia buffa dai risvolti tristi che contano e pesano più della facciata, appoggiata a due malinconici personaggi di vinti dalla vita cui si aggiunge Lello, diseredato come loro, ma più lucido e ribelle.




Buona visione a tutti da . . . Maria !

Nessun commento:

Posta un commento