giovedì 12 dicembre 2013

VEDREMO UN FILM...



Albero per chi ama la lettura...



“È una festa la vita, viviamola insieme”.

Dal film -8½ di Federico Fellini-

A grandi e freddi passi si avvicina il Natale . . .
Prima di essere catturati dagli impegni festivi e . . . gastronomici (gnamm gnamm), qualche bella pellicola tra quelle in uscita da giovedì 12 dicembre !




Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug


La seconda parte dell'avventura dello Hobbit, che ha preceduto le storie della Trilogia dell'Anello

Regia di Peter Jackson.  Con Martin FreemanRichard ArmitageAidan TurnerRobert KazinskyGraham McTavish
Genere  Fantastico  -  USA, Nuova Zelanda  2013.
Il film narra le avventure di Bilbo Baggins e della compagnia di dodici nani di Thorin Scudodiquercia. Il gruppo deve recuperare il tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria, sorvegliato dal drago Smaug. Dopo aver superato le Montagne Nebbiose, la compagnia dovrà cercare l'aiuto di un potente sconosciuto, prima di procedere senza il loro mago. Una volta raggiunto un villaggio umano toccherà a Bilbo Baggins rispettare gli accordi presi con i nani: cercare, da bravo ladruncolo quale è, la porta segreta per accedere all'antro del drago Smaug.



Qui e là

Pedro torna dalla famiglia, nel loro villaggio in fermento

Regia di Antonio Méndez Esparza.  Con Pedro De los SantosTeresa Ramírez AguirreLorena Guadalupe Pantaleón Vázquez,Heidi Laura Solano Espinoza
Genere  Drammatico  -  Spagna, Messico, USA  2012  -  Durata 110 minuti circa.
Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, Pedro torna a casa in un piccolo villaggio di montagna in Guerrero, Messico. Ritrova le sue figlie e sua moglie, sempre sorridente. Quest'anno, gli abitanti si aspettano un raccolto record e la città è piena di lavoro. Tuttavia, essendo abituati all'insicurezza, l'interesse degli abitanti messicani è orientato principalmente verso le famiglie o le opportunità di lavoro più a nord, dall'altra parte del confine. Il sogno di passare dall'altra parte del confine persiste sempre nelle loro menti  . . .



Still Life


Regia di Uberto Pasolini.  Con Eddie MarsanJoanne FroggattKaren DruryAndrew BuchanCiaran McIntyre
Genere  Drammatico  -  Gran Bretagna, Italia  2013  -  Durata 87 minuti circa.
John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine; diligente e sensibile, scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all'orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d'arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento . . .

Un fantastico via vai


Una rivisitazione de "I laureati" in versione più matura.

Regia di Leonardo Pieraccioni.  Con Leonardo PieraccioniMaurizio BattistaMarianna Di MartinoChiara MastalliGiuseppe Maggio
Genere  Commedia  -  Italia, 2013.
Arnaldo è in quella fase della sua vita in cui la nostalgia per il periodo da studente si fa forte. Sarebbe bello poter tornare indietro. Sarebbe bello riassaporare quei momenti. Sarebbe bello anche raccontare a qualcuno che ha poco più di vent'anni che nella vita bisogna credere ai propri sogni e non avere paura. Magari arrivando anche a rubare una caravella di Cristoforo Colombo e spiegare le vele al vento. L'uomo infatti decide così di andare momentaneamente a vivere in una casa di studenti: sono quattro, hanno poco più di vent'anni e l'uomo da un giorno all'altro rivive con loro quell'età, quelle speranze, quei dubbi che "purtroppo" lui sembra non avere più. Due mondi a confronto, due modi di vedere il futuro: unico obiettivo, ritornare a quella caravella rubata...se c'è davvero.



Pussy Riot – A Punk Prayer


Un documentario di denuncia verso la chiusura della società

Regia di Mike LernerMaxim Pozdorovkin.  Con Maria AlyokhinaNadezhda TolokonnikovaYekaterina Samutsevich
Genere  Documentario  -  Russia, Gran Bretagna  2013  -  Durata 90 minuti circa.
La storia parla della vicenda di tre ragazze, facenti parte del collettivo punk rock russo politicamente impegnato e femminista definito come Pussy Riot, che, dopo aver organizzato una performance concertistica dentro a una cattedrale di Mosca, sono state messe sotto processo e condannate a sette anni di reclusione. Il regista si domanda : è più giusto che siano loro o la società a cui appartengono da mettere sotto accusa?



Molière in bicicletta


Un ex attore viene chiamato a recitare che pare calzargli a pennello

Regia di Philippe Le Guay.  Con Fabrice LuchiniLambert WilsonMaya SansaLaurie BordesoulesCamille Japy
Genere  Commedia  -  Francia  2013  -  Durata 104 minuti circa.
Serge Tanneur, un tempo grande attore di teatro, si è ritirato da qualche tempo a vita privata. Ha iniziato a condurre una vita tranquilla, tra la solitudine dell'Île de Ré e le lunghe passeggiate in bicicletta. Quando il collega attore Gauthier Valence, all''apice della propria carriera, gli offre il ruolo del protagonista nel Misantropo di Molière, Gauthier non riesce a rifiutare, riflettendo su come egli stesso negli ultimi tre anni sia diventato come il personaggio chiamato a interpretare. Ma appena inizia a provare, complice anche l'arrivo di una misteriosa italiana, comincia a sentire su di sé molta pressione . . .




Il segreto di Babbo Natale


Una favola natalizia

Regia di Leon Joosen.  Con Martin FreemanTim CurryNoel ClarkeJoan CollinsPam Ferris
Genere  Animazione  - Gran Bretagna  2013.
Agli inizi, Babbo Natale aveva un piccolo laboratorio e pochi elfi che lo aiutavano nel suo difficile compito di portare i regali a tutti i bambini, ma con il passare degli anni e l'aumentare dell'importanza del Natale è stato costretto a rinnovarsi. Ora infatti, tutti i suoi elfi migliori fanno parte della Santech, che costruisce ogni sorta di marchingegno in grado di aiutare Babbo Natele nel suo difficile incarico. Bernard ha sempre voluto farne parte e quest'anno ha inventato un dispositivo eccezionale da mostrare alla Santech, ma a causa di un elfo troppo curioso il marchingegno va in frantumi e la barriera che protegge il Polo Nord si rompe. Toccherà a Bernard proteggere il suo mondo e Babbo Natale dalle mire di Nevill Baddinghton, pieno di rancore verso Babbo Natale.



Royal Opera House : lo Schiaccianoci


Un'opera magica per entrare nell'atmosfera natalizia

Con Laura MoreraHerr DrosselmeyerFederico BonelliEmma MaguireAlexander Campbell.
Genere  Balletto  -  Gran Bretagna  2013  -  Durata 130 minuti circa.
Sin dalle prime note dell'ouverture dello Schiaccianoci di Cajkovskij, un senso di mistero e magia pervade il teatro, quando il signor Drosselmeyer mette in moto gli eventi che vedranno il suo amato nipote, Hans Peter, liberato dall'incanto del malvagio Re Topo dall'intraprendente Clara. Lo Schiaccianoci si sviluppa in due gloriosi atti. Il primo è ambientato alla vigilia di Natale, durante una festa in cui Drosselmeyer regala alla giovane Clara una bambola schiaccianoci. Comincia così una notte con un magico albero di Natale, una battaglia di mezzanotte di soldatini in cui lo Schiaccianoci sconfiggerà il malvagio Re Topo e il suo esercito di topi, e uno splendido passo a due, in cui Clara e Hans Peter si incontreranno e celebreranno il loro trionfo prima di essere avvolti in una magica tempesta di neve. Nel secondo atto la giovane coppia entrerà nel Regno dei Dolci, dove verrà intrattenuta dalla Fata Confetto, con il suo bel principe e la sua corte scintillante, in una serie di danze vorticose. Un tradizionale balletto di Natale destinato a un pubblico di tutte le età.





Albero per gli amanti del lego...




. . . e da martedì 17 dicembre . . .

Il balletto del Bolshoi : La Bella Addormentata



Genere Balletto  -  Russia  2013  -  Durata 155 minuti circa.
La storia di Perrault narra la maledizione che la crudele strega Carabosse, offesa per il mancato invito alla festa per la nascita della principessina, lancia sulla piccola Aurora. Sarà la Fata dei Lillà a convertire la condanna a morte, sancita dalla puntura di un fuso avvelenato, in un lungo sonno da cui Aurora si sveglierà grazie al bacio di un Principe!


Qualche gruccia e palline dorate


. . . mentre da mercoledì 18 dicembre . . .

Royal Opera House : Parsifal


Un'innovativa versione dell'opera di Wagner

Regia di Stephen Langridge.  Con Simon O'NeillRené PapeGerald FinleyWillard WhitecAngela Denoke. 
Genere  Balletto  - Gran Bretagna  2013  -  Durata 330 minuti circa.
Una nuova produzione di Parsifal, l'enorme, profonda meditazione di Wagner sul senso di colpa, la morte e la possibile redenzione. Questa versione particolarmente emozionante si avvale dello stesso team creativo che ha portato in scena il bellissimo e brutale Minotauro di Birtwistle. Per realizzarla si è riunito uno straordinario cast di cantanti wagneriani: l'eroico tenore Simon O'Neill, recentemente acclamato per il suo Siegmund, canta Parsifal e il magnifico basso René Pape è Gurnemanz; Gerald Finley fa il suo debutto nel ruolo di Amfortas dopo una splendida interpretazione di Hans Sachs a Glyndebourne, Willard White canta il ruolo del mago Klingsor e la versatile cantante-attrice Angela Denoke è una scelta molto interessante per Kundry.


Buona visione a tutti da . . . Maria !

Nessun commento:

Posta un commento