giovedì 9 gennaio 2014

ALMANACCO









I Santi di oggi
B. GREGORIO X papa S. Marcellino vesc. S. Adriano ab. 

Il nome
Alda Etimologia: Alla base vi è il germanico "ald", "vecchio, saggio", oppure il longobardo "aldius", indicante colui che occupava la classe intermedia tra servi e liberi. Altri vedono in Alda la latinizzazione del celtico "althas", "molto bella": infatti, le eroine dei poemi cavallereschi, che ne determinarono la diffusione, erano creature di incomparabile bellezza. Carattere: La mente attiva e la mano operosa le permettono una precoce autonomia dalla famiglia. L'uomo che sceglie è allegro, semplice e appassionato: un bravo padre per i suoi figli e un buon genero per i suoi genitori. Potrebbe sembrare poco sincera, perché cambia atteggiamento a seconda del suo umore e dei suoi bisogni; in realtà è solo un po' incostante.

I nati oggi
Hai un temperamento vivace e sei dotato di un'intelligenza pronta e curiosa. Nel lavoro potrai avere buoni risultati in settori creativi, particolarmente nel mondo della moda e dello spettacolo. In amore, grazie alla tua fantasia ed estrosità, hai generalmente molto successo e dipende solo da te scegliere tra un rapporto stabile o una vita affettiva più scanzonata.

Oggi accadde
 "Il 10 gennaio 1863 entra in servizio a Londra la prima metropolitana del mondo. Percorre un breve tratto di 6 Km e 400 metri, e già nel primo anno trasporterà 9,5 milioni di persone."

Personalità nate oggi
Domenico Modugno - 1928 Dan Peterson - 1936 Joan Baez - 1941 Leo Gullotta - 1946 

Eureka
Trasporti -La metropolitana, che ha il non poco gravoso compito di decongestionare il traffico cittadino, è vecchia di oltre un secolo. La prima entra in servizio a Londra il 10 gennaio 1863, effettuando un percorso di 6 chilometri e 400 metri sotto gli edifici vittoriani del West End. é lo stesso inventore, l'ingegnere Charles Pearson, a rivelarsi un buon profeta, sostenendo che la metropolitana è destinata a cambiare radicalmente l'intero sistema dei trasporti cittadini, ramificandosi in modo capillare nelle viscere di ogni metropoli. Sono ben nove milioni e mezzo i passeggeri che viaggiano sulla metropolitana di Londra, nell'arco di un solo anno dal momento che entra in funzione.





Proverbio del giorno:

Annata nevaia, annata


 frumentaia.




Aforisma del giorno:

Noi non abbiamo la libertà vera, se non quando vi sia una podestà che faccia rispettare le leggi e i diritti di tutti, che provveda agl'interessi comuni e che freni o punisca le esorbitanze da qualunque parte vengano (L. Palma)





Si ride , si piange




Questo filmato è dedicato a tutte le massaie che rovinano le uova per dividere il rosso dall'albume...(suggerito da Antonio)





Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento