giovedì 23 gennaio 2014

IL CIBO GIUSTO PER OGNI ETA'





Sabato 25 gennaio tornano Le Arance della Salute, per promuovere una corretta alimentazione e sostenere la ricerca contro il cancro.                                 Una “folla” di volontari e migliaia di reticelle di arance rosse vi aspettano con il loro concentrato di vitamina C e altri antiossidanti.



IMMAGINE  -  ARANCE DEL CUORE
Non è una novità che una significativa percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuto con una sana alimentazione . . . e sabato 25 possiamo cominciare scendendo in piazza !


IMMAGINE  -  ARANCE DELLA SALUTE
A fronte di un  piccolo contributo, si portano a casa Le Arance della Salute ed una pubblicazione riguardante la scelta giusta del cibo in ogni età per una sana alimentazione, contenente anche delle ricette per mettere in pratica i consigli degli esperti.



Ogni età ha i propri bisogni e quindi ciò che mettiamo nel piatto dovrebbe variare col passare del tempo, senza pensare però che esistano cibi miracolosi.
La scelta migliore è quella di una dieta ricca di cereali (riso, orzo, miglio), meglio se integrali, e di legumi; è essenziale una gran varietà di frutta e verdura di stagione (soprattutto le crucifere come cavoli in inverno e rucola in estate). Non dimentichiamo che il pesce, quello azzurro in primis, con i suoi acidi grassi antiossidanti, è un ottimo alimento che contribuisce alla prevenzione delle malattie degenerative.



Ho ritenuto doverosa questa segnalazione anche perché all’iniziativa partecipa anche il mondo della scuola; si chiama “Cancro: io ti boccio” ed ha l’obiettivo di diffondere agli alunni di ogni età le conoscenze sugli stili di vita salutari ed il significato della ricerca scientifica, valori da acquisire e rendere propri fin da piccoli.





E se proprio abbiamo esagerato . . . MOVIMENTIAMOCI !!!


MARIA

Nessun commento:

Posta un commento