domenica 19 gennaio 2014

LASCIA CHE MI DISSETI ALLA TUA FONTE ..

CONSIDERAZIONI FINALI SULLA LETTERATURA EROTICA



Letti i numerosi commenti sulla mia poesia erotica, ritengo di definire le mie considerazioni in merito. 
Una mia considerazione è diretta a te, Annamaria, quale responsabile del Blog.  Il Blog non è un salone dove vengono a discutere tante persone. Il Blog e’ composto da Te e da un équipe di collaboratori. Ogni collaboratore porta il suo contributo con la sua cultura ed esperienza. Quindi scrive pezzi che vengono fuori:
-          dalla base culturale;
-          dall’interesse che “vede” in fatti e misfatti della realtà quotidiana;
-          da ciò che ritiene utile, nella realtà sociale (tasse, politica, ecc.);
-          divagazioni proprie della letteratura.

Anche nei quotidiani e periodici ogni giornalista ha il suo “campo”,: sportivo, psicologico, politico, cinematografico arti figurative, eccetera.
Quindi, sei pregata di riflettere sul concetto – errato – di “ripetitività.
Mi aspetto tue riflessioni in merito.

E facciamo luce  sulla  letteratura erotica.
S’intende per letteratura erotica  uno scritto che abbia come suo argomento principale la trattazione, anche esplicita, di temi legati alla sessualità e all’amore fisico, attraverso i quali vengono non di rado, veicolati contenuti filosofici e spirituali (definizione Enciclopedia Libera Wikipedia).

Hanno scritto su tale aspetto i seguenti autori:

-          Nell’ambito della letteratura cristiana viene considerata poesia erotica “Il Cantico dei Cantici” contenuto nella Bibbia (oh, ma guarda!)
-          Il papiro erotico (Autori Antico Egitto);
-          Kama Sutra;
-          Euripide;
-          Sofocle;
-          Catullo;
-          Ovidio (con l’Ars Amatoria);
-          La Poesia trobadorica (Medio Evo)
-          Giovanni Boccaccio;
-          Pietro Aretino;
-          Luigi Tansillo;
-          Angelo Beolco;
-          Giorgio Baffo;
-          Giacomo Casanova;
-          Giovanni Meli;
-          Domenico Tempio
-          Giuseppe Marco Calvino;
-          Donatien Gabrielle Colette;
-          David Herbert Lawrence;
-          Henry Miller;
-          Anais Nin;
-          Gabriele D’Annunzio;
-          Tanizaki Junichiro;
-          Vladimir Nabokov (con “Lolita” considerato uno dei maggiori autori di letteratura erotica di tutti i tempi);
-          Dominique Aury (pseudonimo di Pailine Réage);
-          Patrizia Valduga;
-          Jana Cema;
-          E per chiudere la lista, cito Elizabeth Barrett Browning una delle più stimate poetesse in materia d’amore, ritenuta universalmente – e anche da me – la più meritevole di stima letteraria per l’immensa profondità e forza di sentimento.  Questa poetessa è forse il componimento più conosciuto di puro amore romantico mai scritto.. Gentili Lettori e Lettrici, sono poche le persone che, dopo aver sentito l’esordio “Come ti amo”, non proseguono; “Lascia che ne conti i modi”. E, in effetti, è un’idea fantastica contare i modi in cui si ama, in particolare la persona con cui siamo legati.

Lettori, Lettrici-mamme, l’elenco non è esaustivo. Che dite? Li mandiamo tutti in galera?
Voglio significare che, a mio giudizio, occorreva, non una censura, ma un semplice e chiaro avvertimento, quale: “Si consiglia la visione-lettura solo a i maggiorenni e adulti”.  In questo modo, ogni genitore-educatore si potrà regolare come crede nei riguardi dei minori, beneamati, con libertà di pensiero e d’azione.

Siccome, non mi manca il senso dello humor, alla Lettrice, con rigore morale, chiedo: “Che ne dice di fare una bella denuncia alla Polizia cominciando così alla Totò…”Vengo con questa mia addirvi…punto, due punti, punto e virgola, ma si meglio abbondare…”
Il nostro Dio, ha concesso l’attività sessuale per procreare, eh s’, i bambini si fanno purtroppo così, perché non esistono Centri Commerciali o negozi che li vendono. Verò? Ma la domanda sorge spontanea, come affermava il conduttore napoletano: si può far l’amore o sesso  anche senza “fare figli”.
Se la risposta è “NO”, siamo, saremo o saremmo tutti o quasi peccatori? In tal caso, l’Inferno avrà gli stessi problemi delle nostre carceri. La riflessione è obbligatoria.
Un’ultima cosa, avete notato che non ho fatto alcun riferimento all’arte erotica in altri campi, quali, pittura, scultura,, arti figurative, cinematografia? Immaginate quanto ci sarebbe da disquisire.
Credo di aver concluso in modo definitivo le mie folli, colorite e strane considerazioni sull’argomento

A tutti i pazienti Lettori e Lettrici, un grazie per l’attenzione.

ENZO





Penso di aver riflettuto. Ma, per la serie non è mai abbastanza , mi riservo di riflettere ancora  trascorrendo la domenica "in ritiro spirituale". Tanto il meteo non invoglia ad uscire di casa

Onde evitare nuove polemiche ti anticipo che essendo, infatti, la responsabile di questo blog e tu un validissimo e fedelissimo collaboratore, resto della mia idea di aver preso una corretta posizione tutelando gli adolescenti da una lettura EROTICA.

Annamaria








ENZO 12 gennaio 2014
A PROPOSITO DI CENSURA



Eros, quale sinonimo di Amore, a mio giudizio e la massima espressione di tutte le emozioni e le gioie che possono essere espresse in un gioco o interazione fra due che si amano e si vogliono bene. E quando queste emozioni vengono espresse in poesia con il linguaggio nitido, pulito, propri e adeguato, oltre che comprensibile, essa stessa diventa accessibili anche a minori; non si mette a una statua "erotica" o a un quadro "erotico, un panno per nascondere le nudità a nessuno.
Il Sesso puro e semplice non ha niente di sentimentale, di emozionante, di conoscenza, e nemmeno di spiritualità, come può essere un'opera in prosa o in poesia.
La mia poesia è di un candore linguistico esemplare giacché non riporta nessuna parola o espressione volgare, sgarbata o offensiva tanto che i due amanti si invocano con appellativi quali "amore", "tesoro" e fa largo uso di eufemismi e perifrasi propri del mio stile. E' una poesia erotica a tutti gli effetti. 
Il sesso invece non ha anima, non ha sentimento, é privo di emozione e di gioia: chiedo scusa per il termine il sesso è uno "scopare" ormonale fine a se stesso.
Ecco perché ritengo che la censura apposta sia stato un gesto, a dir poco,improprio e inammissibile.

Replica

Enzo , sono un pò rammaricata che la mia opinione  ,di censurare la poesia, discorda dalla tua.  Come puoi notare, anche dai commenti , ci sono pareri divergenti. C'è chi la pensa in modo e chi nell'altro. Sono convinta che hai scritto una bellissima poesia, non offensiva e che descrive un atto sessuale , con amore.
Ma resto dell'opinione di non  togliere la censura. 
Leggo , nel tuo commento,  che con appellativi quali "amore" e "tesoro", la poesia non avrebbe dovuto rientrare nella censura ai minori. Non mi trovi d'accordo per questo motivo: i minori , come concorda anche Laura che con gli adolescenti e non solo ha un impatto quotidiano derivato dalla sua professione, vanno tutelati offrendo loro  letture  piu' consone alla loro età. 
Aspettiamo che crescano un pò .
Rispettiamo l'età anagrafica e lasciamo scoprire loro l'educazione sentimentale con letture piu' adeguate... un passo alla volta e sarà sicuramente una scoperta più consapevole. per i ragazzi. L'educazione sentimentale , tra l'altro, è un progetto al quale Laura sta lavorando a tutto tondo. 
Ora vorrei "distrarti" , ma anche i lettori, con questa poesia molto simpatica che ho trovato in rete, della poetessa A. Racca. Descrive , sui rapporti uomo-donna,  un dialogo e i ruoli reciproci rispetto al sesso e "l'intrusione" nel rapporto fisico di un pò d'amore.
Annamaria

(in rosso è Lei, in blu è Lui)

EROTICISMI
Posso guardare il tuo…?
POSSO GUARDARE LA TUA…?
POSSO?

Puoi?
Come funziona il tuo…?
COME FUNZIONA LA TUA…?
Ma se ci dobbiamo chiedere
come funziona
allora forse non è amore vero
se fosse amore vero
non ci dovremmo chiedere nulla l’uno
dell’altra, né l’altra
dell’uno
NON SO
MA QUASI SICURAMENTE È SESSO

Allora facciamo il sesso
MA SENZA AMORE
Ok
Allora mi spieghi come funziona il tuo…?
ALLORA MI SPIEGHI COME FUNZIONA LA TUA…?

BELLO
Sì.


Sì, SÌ, Sì
Senti…
SII?
Mi scappa un po’ d’amore…
…MA IL SESSO SENZA AMORE?
Ma a me mi scappa un po’ d’amore!
RESISTI. AL PRIMO AUTOGRILL MI FERMO
Ma a me mi scappa…
MA AVEVAMO DECISO SESSO SENZA AMORE!
Ma però…
NON SI DICE “MA PERÒ”
E POI DECIDITI
NON PUOI TENERE UN PIEDE
IN DUE SCARPE:
O SESSO
O AMORE.

Eros.
LO VUOI FARE CON IL CANTANTE?
Ma no!
LO VUOI FARE CON IL DIO GRECO?
No.
Era greco o latino?
Comunque non mi piacciono i vecchi.
E ALLORA COSA VUOI FARE?
Eros.
E CHE ROBA È?
È un sesso che non importa
se c’è amore
o non c’è.
MA È UN SESSO? SIAMO SICURI?
Sì sì
E COME SI FA STO’ EROS?
Che facciamo gli eroticismi
E TU LI SAI FARE?
No, non si sanno prima
si sperimentano.
E IO POSSO SPERIMENTARLI?
Non puoi fare gli eroticismi senza
sperimentarli.
E LA GENTE LI FA?

LA GENTE NORMALE?
Li fanno in molti
MA MOLTI SFIGATI O MOLTI OK?
Molti strafighi
ALLORA OK
Allora se mi scappa l’amore
tu non ti devi preoccupare
NO… SE FACCIAMO GLI EROTICISMI…
…se poi ti dovesse scappare anche a te
l’amore, dico
se poi ti dovesse scappare
non ti preoccupare
…TANTO FACCIAMO GLI EROTICISMI…
…infatti….
IN EFFETTI, ORA CHE MI CI FAI PENSARE
PRIMA MI SCAPPAVA ANCHE A ME
L’AMORE

Se ti scappa
fallo scappare
OK, SE CI TIENI…
PERÒ NON SPEGNERE LA LUCE


Questa poesia di Enzo rientra nel genere erotico. Ritengo opportuno vietarla ai minori di 14 anni.




Lei e lui sul letto
Un braccio di lui sorreggeva la schiena di lei
Lei socchiuse le labbra
Lui diffuse lo sguardo sul viso armonioso
Ill reggiseno celeste ornato di fiocchettini rossi
Gli piacque,
lo sganciò e lo depose sulla poltrona.

Accennò un sorriso,

Lei rispose al sorriso
Batté le ciglia lentamente

Lui scrutò
I capelli chiari, folti e morbidi, di lei
Le due rughe sottili della fronte
Gli occhi, brillanti e mobili  
Il naso in risalto con narici piene

La bocca colorita,, polposa, ben orlata
Mostrava due labbra carnose, armoniose, regolari
E lui immaginò  i petali incurvati di una rosa
All’apice del fascino.

Lei sussurrò: “Ti piacciono le mie labbra?
“Infinitamente?” rispose lui,
continuando a fissare la sua bocca,

Voleva baciarla… si trattenne
La sua mano libera atterrò nell’incavo del collo
Poi cominciò a solcare tra i due seni sodi

La pelle, già tiepida,
Si era colorita di un rosso vivace
Lui frenò di nuovo il desiderio di baciarla
Il suo indice, già lontano dai seni,
Scivolava giù… lento.

Lei ebbe un sussulto
Il ventre si ritraeva ansimando
Il suo respiro si accelerava
“Ah,,,tesoro…piano!

“Calma…rilassati…chiudi gli occhi.

“Obbedisco!

Lui riprende: “Lasciami conquistare
Le morbide dune del deserto,
Lasciami correre libero
Sul tuo ventre di alabastro
Lascia che mi soffermi nel tuo rovente pozzetto.”

Labbra e occhi dischiusi, lei fremeva, scuoteva il bacino.
“Continua”  invoca…”viaggia, disegna i tuoi cerchi,
Amore… il pozzetto….ti attende…raggiungilo
Calati in esso e…non lesinarmi le carezze!”

Le tempie di lui martellavano,ribelli
Il cuore batteva forsennato
Il respiro era irregolare,
La mano avanzò disegnando
Curve irregolari,  
Raggiunge il pozzetto di fuoco
E lì soggiacque per alcuni attimi.

Quasi afona lei incitò:: “Non fermarti,
Viola…la rigogliosa selva! Perditi in me!

“Mi sono già perso
E voglio perdermi ancora  

Il viso di lui calò sul viso di lei
La bocca di lui s’accostò a quella di lei
Le turgide labbra si protesero:
Lei invocò: “Il fuoco, Amore…brucia…
bruciamo insieme…insieme, Amore mio!

Lui calò in lei la sua lingua di fuoco,

Lei fremeva,
La sua intimità era sconvolta

Lui, calò la sua bocca su di lei,,
Lei si lasciò predare le labbra
come docile schiava
Offrendo tra gli spasimi la sua lingua
E gli implorò:
“Vai alla mia oasi…dissetati alla mia fonte!
E lasciami impazzire!

Lui bevve e appagò la sua sete
Lei donandogli i suoi spasimi, impazzì
In nome della lontananza
e dei desideri serbati a lungo.

Così il dio dell’Amore festeggiò
I suoi folli seguaci.

Al mattino, il sole li ritrovò supini
mano nella mano.


 ENZO

28 commenti:

  1. Cara Annamaria,grazie per aver messo un minimo divieto alla seppur bella poesia di Enzo.I minori vanno tutelati e lasciati crescere con letture piu' consone alla loro eta'.Deformazione professionale la mia? Forse ,ma anche rispetto per l'eta'anagrafica.Lasciamogli scoprire con letture piu' adeguate amore o sesso ai nostri ragazzi, un gradino per volta sara' di certo una scoperta piu' consapevole.Baci,Laura.

    RispondiElimina
  2. ENZO 12 gennaio 2014
    A PROPOSITO DI CENSURA
    Eros, quale sinonimo di Amore, a mio giudizio e la massima espressione di tutte le emozioni e le gioie che possono essere espresse in un gioco o interazione fra due che si amano e si vogliono bene. E quando queste emozioni vengono espresse in poesia con il linguaggio nitido, pulito, propri e adeguato, oltre che comprensibile, essa stessa diventa accessibili anche a minori; non si mette a una statua "erotica" o a un quadro "erotico, un panno per nascondere le nudità a nessuno.
    Il Sesso puro e semplice non ha niente di sentimentale, di emozionante, di conoscenza, e nemmeno di spiritualità, come può essere un'opera in prosa o in poesia.
    La mia poesia è di un candore linguistico esemplare giacché non riporta nessuna parola o espressione volgare, sgarbata o offensiva tanto che i due amanti si invocano con appellativi quali "amore", "tesoro" e fa largo uso di eufemismi e perifrasi propri del mio stile. E' una poesia erotica a tutti gli effetti.
    Il sesso invece non ha anima, non ha sentimento, é privo di emozione e di gioia: chiedo scusa per il termine il sesso è uno "scopare" ormonale fine a se stesso.
    Ecco perché ritengo che la censura apposta sia stato un gesto, a dir poco,improprio e inammissibile.

    RispondiElimina
  3. ENZO
    POSTILLA
    Al primo rigo cancella "e" congiunzione e leggi "é" verbo.

    RispondiElimina
  4. COME E' FACILE CENSURARE LE POESIE
    "SENZA TITOLO"
    Ah a, Ah rieccoti davanti a me tutta nuda
    Prigioniera adorata tu l'ultima venuta
    I tuoi seni hanno il pallido sapore di cachi e fichi d'India
    E le anche di canditi, tesoro mio, come mi piacciono
    La schiuma del mare da dove nacque la dea
    Evoca quella che nasce dalla mia carezza
    Se tu cammini Splendore i tuoi occhi hanno la lucentezza
    Di una sciabola dal dolce sguardo pronto a tingersi di sangue
    Se sei a letto Dolcezza tu diventi la mia orgia
    E il cibo saporito della nostra liturgia
    Se ti pieghi Ardore come una fiamma al vento
    Nulla delude mai dei danni del fuoco
    Io brucio nella tua fiamma e sono del tuo amore
    La fenice che muore e rinasce ogni giorno
    Ogni giorno
    Il mio amore
    Va verso di te tesoro mio
    Come un tram
    Sale cigolando
    Sulle rotaie ove procedo
    La notte mi manda le sue violette
    Accoglile perché io te le lancio
    Il sole dolcemente è morto
    Come è morto il vecchio romanzo
    Dei nostri falsi amori passati
    Le violette sono intrecciate
    Se il giorno t'incoronava d'oro
    La notte a sua volta t'inghirlanda

    NON SAPRAI MAI L'AUTORE

    RispondiElimina
  5. Enzo, l'hai ammesso anche tu nel tuo commento :"E' una poesia erotica a tutti gli effetti" .E come tale ritengo di censurarla ai minori.

    RispondiElimina
  6. Laura , anche io ritengo che la poesia è bella, ma non la farei leggere ad una bambina/ragazzina di 12 anni.L'ho pubblicata , ma è doveroso mettere una censura.Amore o sesso, si tratta pur sempre di una esaltazione lirica dell'amore fisico.

    RispondiElimina
  7. Caro Enzo,è vero che non ci sono parole volgari ,se così fosse non sarebbe una poesia erotica.Eros, non necessita' di tale pubblicita',quantomeno agli under 14. Disposta ad un confronto di carattere psicologico,con affetto.Laura.P.S per l'anonimo,vai su www.orgie.it o direttamente al centro di Igene Mentale.

    RispondiElimina
  8. ENZO 13 gennaio 2014
    RIECCOMI SULLA CENSURA
    Per chi è diverso avviso, ma nella fattispecie io replico ad Annamaria dicendo che hai usato la doppia morale.
    PREMESSA: In passato gli articoli sul punto G, sulle posizioni, sull'orgasmo, sulle dimensioni dell'organo sessuale maschile, sulla fellatio ed altro ancora, sono state ritenute adatte e non censurabili PER TUTTI- Come mai? Ecco la dimostrazione della doppia morale. Gradirei, per i Lettori, e le Lettrici, una più profonda riflessione in merito.
    Mi sovviene un proverbio napoletano:
    "ADDO' VEDE E ADDO' CECA". (Traduco: Dove vede e dove è cieco) Ecco la saggezza del Popolo sulla doppia morale.
    A te , Laura, cordialmente chiedo: Sapevi dei pezzi (hot) sopracitati e pubblicati senza censura. La fellatio, è un argomento adatto ai minori 14enni? Che
    Il punto G non è il punto a croce?
    Ho finito e non ritorno più sull'argomento.
    A te, Laura, un saluto molto cordiale.

    RispondiElimina
  9. Se un minore di 14 anni è ingenuo, quuesta poesia non la capirà, se , invece, è già erudito in materia, questa poesia non gli procurerà nessun danno
    In quando alla poesia bella romantica, ma certamente un po' osè
    Annamaria 2

    RispondiElimina
  10. Sollecitata ad esprimermi sulla inadeguatezza della pubblicazione di versi tanto erotici, posso dire che non li ritengo così censurabili. Non c'è morbosità, non ci sono volgarità, cose che ogni "fanciullino/a" può trovare in rete e non. E' evidente il riferimento all'Amore che smuove tante emozioni, unica fonte di un Eros davvero sublime. Maria.sa

    RispondiElimina
  11. Carissimo Enzo,in primis vorrei dirti: sei un UOMO (dote ormai rara),poi rispondo alle tue giuste domande. Temi a carattere sessuologico sono un po' diversi da una (ripeto) stupenda poesia erotica,l'erotismo sublima l'amore e forse sarebbe male interpretata da under.Sei in possesso di una linguistica così "accattivante"da poterti paragonare ad un "parente molto vicino ad Eros",cio' mi aggrata moltissimo.Quindi,bando ad inutili polemiche,la tua cultura a 360'gradi solletica la mia curiosita'mentale,oserei dire che la eccita.Ti chiedo scusa per la sintesi ma la mia professione ,necessita di sonno ristoratore.Un saluto ed un abbraccio ( seppur virtuale) colmo di stima.Laura.

    RispondiElimina
  12. Per Maria.Sa: immagino che tu sia stata sollecitata ad esprimere un parere da Enzo, in quanto non ha gradito la censura. Come ho già scritto in altro commento trovo che la poesia sia bellissima e NON VOLGARE. E infatti non ho perso tempo nel pubblicarla.Le poesie ,cosi come anche i film a contenuto erotico ,(ne cito uno che conosciamo tutti"La chiave- di Tinto Brass") premiato sia dal pubblico che dalla critica è stato sconsigliato ai minori di 14 anni. In questa poesia l'amore si fa carnalità contribuendo a...stuzzicare ormoni e svegliare o risvegliare istinti e fantasie sensuali.Io persona ormai adulta mi sono sentita in dovere di sconsigliarla ai minori di 14 anni, senza nulla togliere, lo ribadisco, alla qualità della composizione. Anzi, invito Enzo ad inviarla al "Festival di poesia erotica di Venezia"

    RispondiElimina
  13. Ezechiele Camillo Sono d'accordo per la censura per i minori di 14 anni.

    RispondiElimina
  14. Lorenzo D'Agata - Se censura è soltanto avvertenza iniziale di non leggere se si è minori può andar bene, ma niente di più.

    RispondiElimina
  15. A TE, LAURA,
    Riflessioni a parte, che mi hanno interessato molto, meriti un plauso per forma e contenuto. Il registro e l'espressività del tuo linguaggio mi piacciono. Nel consegnarti in mano un virtuale bocciolo, ancora racchiuso nei suoi petali, ti voglio omaggiare. nella speranza che tu non disdegnerai un contatto più diretto in Skype. E' possibile? Grazie con un saluto sempre più cordiale.

    RispondiElimina
  16. ANCORA SULLA CENSURA.??? ..EH NO E'
    Ho riso...tanto riso !!! ne ho due pacchi da un chilo nella dispensa. Bacchettoni e bacchettone... si può nascere anche così...e tanti e tante lo nacquero.
    Ho riso...tanto riso....oggi cucinerò riso e fagioli - disse Ducky,
    Enzo rispose:"Bravo, Duc. Ci voleva, però ora vai a cucinare. Che fratello caro, e che poeta! Meno male che abbiamo tanto riso...altrimenti avrei dovuto cucinare la pepata di cozze.
    Enzo: Per carità, Duc, non nominarmi le cozze, sai bene che preferisco la "zuppa di cozze".
    Ducky: "Però, le ostriche sono un'altra cosa."
    .

    RispondiElimina
  17. ...il riso fa buon sangue. Ottima scelta.

    RispondiElimina
  18. Questo commento mi è arrivato via e-mail, da parte di una mamma.

    Ahhh! Quante ne devo leggere di stronzate? Si si.. Vi immagino stupiti e indignignati per la semplicità della mia frase... E rido! Ma senza troppi giri di parole ... Se un adulto facesse leggere questa "poesia" a mia figlia , gli sporgerei una bella denuncia senza pensarci due volte, forse con gli anni avete acquisito un lessico più ricco e forbito ma perso il lume della ragione e della decenza. Questa roba è per adulti , la censura è doverosa , anzi .. Consapevole del fatto che il tuo blog potrebbe essere letto da minori , visto che hai una nipote di 12 anni, non avresti dovuto postarla.
    Ci sono siti in rete dove potrebbe senza dubbio raccogliere consensi maggiori, Enzo ti invito a dirottarti su siti per adulti o per poesia , e a non commentare dicendo che da come l'hai scritto potrebbero leggerlo anche i minori. Rifletti .
    Una mamma

    RispondiElimina
  19. Una seconda e-mail ( le due signore mi dicono che trovano difficoltà a commentare)
    Bisognerebbe lodare una persona che tenta di tutelare ancora i ragazzini da cose che sono prettamente per adulti , se fossero tutti come Annamaria in rete si troverebbero meno contenuti non adatti ai minori , o cmq con un'avvisaglia che nn è roba adatta a loro , poi ci sono quelli che la censura non la vogliono.. Chissà perché ... , perché ve la prendete tanto? Sembra quasi che ci teniate che la leggano i ragazzini... Manuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Signora Manuela, rispondo almeno per quanta riguarda me. Non le concedo il dubbio e la battuta secondo la quale non avendo decisamente osannato la censura sarei pronta a condividere la lettura con ragazzini. La sua interpretazione del mio commento, anche se di considerazioni da lei fatte in generale, non le consente di ipotizzare : "Sembra quasi che ci teniate che la leggano i ragazzini... ". Sono anche io una operatrice nel campo della formazione ed educazione di giovani e giovanissimi e non mi verrebbe mai in mente di richiamarli attorno a me per condividere contenuti inadatti, e non solo nel campo erotico-sessuale. In ogni caso l'avvertimento continuo a non leggerlo come una censura, ma un modo per indurre alla prudenza. maria.sa

      Elimina
  20. ENZO
    Brevissima nota. Non aggiungo nulla a quello che ho già detto. Mi permetto di fare solo una lista, una specie di classifica. perché l'argomento è delicato.
    Ogni persona giudica e commenta come vuole in base all'educazione ricevuta, alla cultura che possiede, alla realtà in famiglia, alla realtà lavorativa, alla realtà sociale e anche alla realtà sentimentale, affettiva, compresa quella sessuale. Quindi, libertà assoluta di giudizio in tutti.
    Ed ecco la lista:non esaustiva:
    1- Circa 60 anni fa la Donna in chiesa si copriva il capo con un velo;
    2- Oggi la Donna si copre i glutei con una cordicella;
    3- Secondo studi recenti i minori hanno il loro primo rapporto sessuale a 13-14 anni; la percentuale si intensifica dai 15 ai 16 anni e diminuisce verso 18-20 anni.
    Detto ciò, mi rivolgo a quella signora che mi invita a dirottarmi su certi siti per adulti. Alla signora dico a) sono una persona che vive una sessualità normale; b) non sono uso a emozionarmi in certi siti. Lei, molto probabilmente non vive un buon rapporto con la sessualità considerato il rigore moralistico con cui ne parla. Sa una cosa, nel Settecento, la morale sessuale, e l'atteggiamento della maggior parte della gente era tale che i piedi dei tavoli venivano coperti da calze di stoffa.
    Lei si tenga il suo giudizio, ne ha tutto il diritto. Ogni lettore ne ha il diritto e lasci perdere la mia poesia, composta, mi creda, con limpidezza di cuore e sentimento profondo.
    La prego, mi permetta un suggerimento: spesso giudicare e commentare una composizione poetica è molto più difficile che giudicare un racconto o un romanzo, specialmente se non si ha molta cultura.
    ENZO

    RispondiElimina
  21. Mi scuso con la mamma e la Signora Manuela ,che mi hanno mandato le e-mail di replica per Enzo e Maria.sa e che pubblico solo adesso:

    Va bene , è chiaro che ho a che fare con un compositore dall'ego smisurato... Come ho fatto a capirlo e come faccio a dirlo ? Con la stessa superficialità con la quale mi viene detto che non vivo bene la mia sessualità , sig Enzo , la mia sessualità come la vivo e come non la vivo non sto qui certo a dirlo a lei, e francamente poco mi importa di come la vive lei, ma ci teneva a farcelo sapere, benissimo , detto questo ammetto con assoluta onestà che si, ho un certo... Anzi un'elevato rigor moralistico se si tratta di minori, non ho commenti su tutti i cenni storici che francamente in questo caso ho trovato decontestualizzati . Si faccia una passeggiata su www.raccontieposie.org , troverà racconti e poesie eros e potrà notare che sono molto più " pulite"( seni sodi , lingua infuocata pozzetto ecc) e nonostante tutto.. Sono riservate ad un pubblico adulto, si informi...
    Anzi un'elevato rigor moralistico se si tratta di minori, non ho commenti su tutti i cenni storici che francamente in questo contesto ho trovato decontestualizzati . Si faccia una passeggiata su www.raccontieposie.org , troverà racconti e poesie eros e potrà notare che sono molto più " pulite"( seni sodi , lingua infuocata pozzetto ecc) e nonostante tutto.. Sono riservate ad un pubblico adulto, si informi...
    Un sorriso nel leggere " solo una brevissima nota" per poi leggere una lista di cenni storici e nell'ultimo paragrafo... Sostanzialmente... Degli insulti.... Mi spiace che se la stia prendendo tanto , ma la sostanza non cambia, i contenuti del suo testo ( lungi da me classificarla come poesia o racconto ecc... Non ho cultura!!! Eh !!) sono per un pubblico adulto , e su questo (nonostante la mia ignoranza) c'è poco da discutere, non è opinabile.
    NOTA BREVE le consigliavo di dirottarsi in altri siti per pubblicare la sua poesia, non ho insinuato che potesse giovare alla sua sessualità .

    Ps : in un post precedente dichiarava il suo testo leggibile ai minori perché dotato di candore linguistico, nel suo ultimo invece afferma che con poca cultura non è possibile giudicare commentare valutare ... Quanta confusione e queste affermazioni per la mia povera arida mente , la prego mi illumini e mi faccia capire cercando però di dare un senso !! Non mi basta che mi definisca l'uno e l'altro singolarmente ... Voglio sapere perché se può leggerlo un minore , che di cultura ahimè ne ha pochino essendo all'inizio del cammino scolastico , un adulto poi non può giudicarlo... Mi pare chiaro, nella mia ignoranza , che sia la descrizione di un' atto sessuale , con un pozzetto e la lingua , che di candido ha ben poco , di rimando non posso capirla ... Ma un ragazzino può leggerla... Oddio mi sto confondendo di nuovo , è un discorso che varrebbe se fosse , ad esempio, in latino, tutti la leggiamo in pochi la capiamo.... Qui francamente appare tutto chiarissimo e comprensibile , pertanto vietato ai minori o no? Noooo perché è candida , ah, e ma è erotica! E ma è candida è possono leggerla anche i bambini ... Ma sono due che fanno l'amore lui con il dito scivola tra le dune.. Ahhhh un ragazzino nn sa cosa siano le dune! E ma i seni sodi si! È la lingua pure! Ma no no no è candida e sono io che nn la capisco , forse i seni sodi sono una metafora??? No no la lingua è una lingua e focosa vuol dire focosa e il pozzetto??? No forse intendeva l'ombelico ... Ma no no è tutto candido e comprensibile ma non la si può capire se non si è acculturati ... Ok è un testo misterioso .. Il testo del mistero... Resto in attesa di spiegazioni che possano dipanare questo caos mentale..
    Una mamma

    RispondiElimina
  22. Dalla Sig.ra MANUELA

    Sig.ra Maria forse ho frainteso il suo commento, eppure mi sembrava che fosse contraria , ..."non consento ....non le permetto... " Si calmi, l'ho forse accusata di qualcosa? Lei stessa ammette che non lo farebbe leggere, e se non lo farebbe leggere perché mai in rete non si dovrebbe mettere un "attenzione!" ad una poesia così palesemente erotica , non è interpretabile!

    RispondiElimina
  23. Carissimi,esprimo il mio modesto consiglio ;concludiamo il tutto con ostriche e champagne? Un cordiale saluto a tutti ed un abbraccio virtuale ad Enzo.Laura.

    RispondiElimina
  24. ENZO
    Grazie Laura, peccato non poterti ringraziare "de visu".
    Ti omaggerei in un modo singolare. La pubblicità di questo scritto non me lo consente. .

    RispondiElimina
  25. Ecco che come al solito ti scappelli esclusivamente con chi ti da ragione . . . alla faccia della libertà di espressione e di opinione . . . ATENZIONE : NON COMMENTATE SE NON CONDIVIDETE QUELLO CHE DICE IL PROFESSORE TANTO NON CONTA QUELLO CHE PENSANO GLI ALTRI

    RispondiElimina
  26. ENZO PER L'ANONIMO O ANONIMA
    Questo vizio di non firmare è duro a morire: è educazione , mister Anonimo.
    Comunque, il parere contrario è una cosa, la simpatiia è un'altra cosa. Io continuo ad apprezzare la femminilità, l'amabilità e l'amorevolezza in ogni donna, anche nemica. o che è abbia un giudizio diverso dal mio.
    Non dimentichiamo mai il galateo, il bon ton e l'educazione e, pardon, solo un minuscolo suggerimento: l'uomo s'incanta davanti a una donna che sa interpretare bene il ruolo di DONNA.
    Bye bye!

    RispondiElimina
  27. UN VERO UOMO CERTO NON UN OSSESSIONATO DAL SESSO

    RispondiElimina