sabato 21 giugno 2014

GLI ITALIANI : PECORONI…GRAMMATICALI ED ESTEROFILI



-OB Corbezzoli, Ducky!

-Ducky OB, chi va con lo zoppo…

-OB Che vuoi dire ducky?

-Ducky. Hai ancora in mente l’articolo dei seni e…

-OB Ducky, ma per favore…

-Ducky Che ne so hai detto capezzoli…

-OB Ahhh ma allora ha ragione Enzo, sei psicolabile nonchè arrapato davvero.Leggi bene!

-Ducky OB non ti ci mettere pure tu con queste offese, eh.

-OB Ducky Leggi l’articolo va… volevo commentare il pezzo del tuo gemello e mi e’ partita un’esclamazione di stupore …corbezzoli, appunto.
Da non confondere con  il corbezzolo, l’arbusto sempreverde con fiori bianchi a grappoli,grandi foglie lanceolate e frutto a bacca, simile alla ciliegia.Ti assicuro che rimango sempre affascinata a cotanta bravura e maestria del tuo gemello.

corbezzolo-caratteristiche-botaniche

-Ducky Capisco, in effetti hai ragione, talmente bravo che per non perderci tutti i suoi “pezzi”  hanno riaperto il blog. Anche se tu, Ob, sei stata brava, nel frattempo, ad attivarne un'altro.


http://ilnostrospazio.altervista.org/


OB Eh già, ora dobbiamo decidere pero' quale mantenere. Un amico mi ha suggerito di metterne uno in vendita su ebay. Che ne pensi? Parlane con Enzo va, lui ha il fiuto degli affari. A proposito ma lui lo sa?


-Ducky Non credo è troppo impegnato con la stesura dei soliti pezzi “chi dice donna”.


OB- Bene, allora avvisalo tu per favore e avvisa anche gli amici lettori che ci seguivano.


-Ducky, sarà fatto con piacere OB. Mi è "piaciato" questo tuo intervento. Brava!

 
-OB Grazie!


-Ducky Brav..! 

-OB Grazie!

 

  

Ettore Petrolini, (Roma 1886 – 1936) Non tutti se lo ricordano. E’ stato, oltre che attore e commediografo, anche un grande e spassoso macchiettista; ha creato (Gastone, Fortunello, Giggi er bullo) Possedeva vigore satirico e una comicità surreale.
In un famoso sketch, lui declama al popolo di Roma con un “attacco” straordinario:
“Ignobile plebaglia / così ricompensate i sacrifici fatti per voi?/ Ritiratevi / dimostratevi uomini / e domani Roma rinascerà più bella e più superba che “pria” poi rivolgendosi a una delle due matrone chiede: Ti è piaciuta questa parola, “pria”? Il popolo, quando sente una parola difficile, si affeziona..
Ed è quello che succede ad una moltitudine di Italiani pecoroni ed esterofili. Perché? Continuate la lettura.
PERDONO E SCUSA
La differenza c’è. La prima è diretta a chi ha fatto un danno o del male, insomma qualcosa di notevole, di brutto, di serio.
La scusa è una giustificazione, è un motivo che diminuisce la gravità di una cosa. Ma molta gente, per fatti lievi, scusabili si ostina a chiedere perdono. Insomma, “Ti chiedo perdono “ è diverso da “Ti chiedo scusa.”

PROBLEMI E PROBLEMATICHE
Fateci caso: i problemi, come lessico, non esistono più, sono spariti; la gente, ma tanta gente, non parla e non cita, non pronuncia più la parola “problemi”. Soloni e non soloni: spariti i “problemi” (maschili) sono comparse “le problematiche” e Petrolini si frega le mani…Il popolo si è affezionato ad esse come alla parola “pria”.
Provate a chiedere a un vostro amico la differenza tra problemi e problematiche. Non fatelo, potrebbe rimanere “basito” e lo perdereste come amico.
L’effetto “pria petroliniano” vi ha lasciato “basiti”? Certo, non è una parola usuale, è insolita. Eppure Petrolini è rinato di nuovo con “basito”. Lo si “sente” nel pubblico televisivo, nelle radio private, lo si legge nei mezzi d’informazione cartacei (quotidiani, riviste, ecc.), si è sparso come un virus. Cosa significa? E’ semplice, rimanete basiti vi arriva la fattura del gas o dell’energia elettrica, singola per ciascun consumo o cumulativa con un unico importo, e potreste essere in preda a uno dei seguenti stati d’animo, elencati in ordine alfabetico:

- allibito
- attonito
- impietrito
- interdetto
- paralizzato
- sbalordito
- sbigottito
- sconcertato
- stupito
c.d. sinonimi utilizzabili
E per concludere, vi borbotto che siamo linguisticamente inglesizzati, francesizzati, tedeschizzati, spagnolizzati e…ah dimenticavo…estremo-orientizzati…, e mi fermo qui!

Enzo


Tu ti fermi qui ,  mentre  io concludo con questa classifica caro Enzo e cari lettori:

ClassificaParola Inglese Importata dalle AziendeTermini Equivalenti in Italiano
1TabletTavoletta Digitale
2CallChiamata
3StoreNegozio
4DeviceDispositivo
5SmartphoneCellulare intelligente
6RevenueRicavi, Fatturato
7LookAspetto, Immagine
8CloudNuvola
9ConceptIdea
10SlideDiapositiva
Fonte Dati: ricerca Agostini Associati 2014
Annamaria... a dopo


1 commento:

  1. OK, Si è verificato un fatto nuovo. Hai ritrovato il vecchio blog, e mi è venuta in mente la parabola del figliuol prodigo. con l'accoglimento gioioso del padre. Che si fa.?. Sono sicuro che sei rimasta contenta e sconcertata (basita). Ma questo ti crea un contrasto interiore: ne uso due? Lo lascio stare...Lo vendi? ma un blog si può anche vendere?
    - Punto 1 - Vendere il blog? Ignoro se lo si possa affaristicamente fare. Con tutto quello che "contiene sarebbe un'indelicatezza di pessimo gusto. Il primo blog è "il primo" BLOG ed ha una valenza di cultura, d'affetto e di amicizia: cara OB, è come un libro caro, un album di vecchi ricordi; lo potresti tenere e rinverdirlo ogni tanto con qualche pezzo "speciale", come un vestito che si indossa per le "grandi occasioni o le serate di gala.
    Devi però continuare a dare vita all'attuale verdeggiante, allegramente variopinto e attuale "BLOG" che "me gusta mucho e tu como guapa"..
    E come dice Peppino a Totò nel film: "Ho detto tutto".
    ENZO

    RispondiElimina