giovedì 24 luglio 2014

CHI DICE DONNA...34





DUCKY Enzo, dimmi un tuo pensiero sulle donne.

 ENZO Uffà, ma perché sempre delle donne, non ti stanchi mai.

(OB- Uheeee'   ... mi hai tolto , come si suol dire, le parole di bocca)

 DUCKY Cosa faremmo senza di loro, pensaci un attimo.

(OB- Non potreste piu' scrivere questi pezzi, per esempio.)

 ENZO Sono necessarie...io so cosa farei...con loro.

(OB- vabbè non ci vuole molto a capirlo, sai) 

 DUCKY Con loro? Se lo fai, l'amore intendo, con la donna che ami, è il massimo!

(OB- Ducky!!! Sei proprio una cima!! Parente dei broccoli...)

 ENZO Sì, naturalmente, ma tu non lo sai, se ce l'ho. Dai, Alter Ego, comincia la lettura. 

(OB- Oddio Enzo, non lasciarci cosi, a noi ciucciottine, facci sapere ! Altrimenti qualcuna di noi si strappa i capelli...)

 DUCKY Leggo. «Le orecchie delle donne sono più caste di tutto il resto del corpo». Jean Baptiste Molière. Qua ti voglio, attento a quello che dici.

(OB- Siamo tutte orecchie! Dai dicci , Enzo)

 ENZO Non ho alcun problema. So esprimermi e ti dico subito come la penso, «Molière l'ha detto con malizia. Io affermo che un uomo con la sua donna può «esprimersi» come vuole nel l'intimità . E la donna si deve esprimere con tutto l'abbandono, la tenerezza di fare un volo verso la beatitudine. Caro, Gemello, il corpo di una donna è tutto da scoprire ...con tutti i cinque sensi. E ti dico di più, con le parole di Xavier de Ricard « Quando l'amore può entrare nell'orecchio giunge subito in fondo al cuore. Duc, continua!

(OB- Non addormentarti Ducky!!!) 

 DUCKY Il discorso della beatitudine mi piace. Appena mi è possibile, mi vorrei beatificare con una Ciucciottina speciale su un bel letto morbido e profumato e farle provare un «effetto speciale. Leggo leggo: ornamento. «Ogni ornamento nuoce a una bella donna; tutto ciò che la nasconde, la guasta. Pierre Choderlos de Laclos. 

 ENZO Che pensiero straordinario. La bellezza si vanta senza orpelli. La donna ben vestita, semivestita o nuda è sempre incantevole, per me diventa magica quando fa «intravedere» parte del suo corpo: Duc, immagina un camicetta che mostra una parte di un seno sodo...

 DUCKY ...o un giudizioso spacco di una gonna aderente. Però, concordiamo bene io e te su certi aspetti.

(OB- Nell'altro blog avete già trattato, in modo elegante ,come è nel vostro stile , del seno e delle gambe)

http://ilnostrospazio.altervista.org/gambe-protagoniste/

 ENZO Siamo pur sempre gemelli!

 DUCKY Osare. «Tutto osa una donna, quando ama od odia.»

 ENZO E ti credo, eccome ti credo: la Ciucciottina che ama o che odia è capace di qualsiasi gesto buono o anche violento.

(OB- Non generalizzate.)

 DUCKY Guagliò, qua dobbiamo stare attenti. 

 ENZO E che centro io, io e il mio cuore siamo una cosa sola. Tu, piuttosto..

 DUCKY . ..più tosto cosa? In senso non sessuale? 

 ENZO Si capisce, malizioso..."piuttosto"...come «avverbio». Tu vuoi capire sempre a modo tuo. Vai, continua la lettura!

 DUCKY ORO. «Il silenzio è la sola cosa d'oro che le donne detestano.». Pierre Daninos.

(OB- Confermo, non riesco a leggervi in silenzio.)

 ENZO E' un assioma questo, non un pensiero. Una verità assoluta. A proposito dell'oro, Shakespeare, grande com'è, disse «L'oro e i doni brillanti hanno un'eloquenza muta che commuove il cuore delle donne molto meglio dei più eloquenti discorsi.

 DUCKY Eh sì, Enzo, se sapessi come si commuovono le donne quando ricevono un oggetto d'oro, un brillante o altro oggetto prezioso: la danno a vedere...

(OB- ...Cosa?) 

 ENZO ...Duc Duc, danno a vedere la commozione, non ti confondere.

(OB- Ahhhhh...che maliziosa che sono.) 

 DUCKY ...certo...la commozione...mostrano la commozione. 

(OB- Pure tu malizioso, Ducky, eh?!)

 ENZO Se fai un'altra battuta cretina, te la faccio venire io una commozione ma cerebrale. Continua a leggere! 

(OB- Ehi, calmino Enzo! Non maltrattarmi Duckyno...)

 DUCKY PARLARE. Pierre Corneille ha scritto : «Una donna che abbia il dono di parlare poco è un miracolo di Dio.» 

 ENZO Oh Gesù, Giuseppe, Annamaria, Annamaria2, Maria, Laura e Vittoria... 

(OB- Laura non c'è e' andata via...Nek)

 DUCKY Enzo, che ti prende? non farti venire le convulsioni. Dimmi sul «parlare» delle donne. 

 ENZO E' una caratteristica delle donne: sanno quello che vogliono dire ancora prima di parlare. Se ne dicono tante. 

 DUCKY Per esempio? 

 ENZO Ci sono donne che non hanno niente da dire...ma lo dicono in modo affascinante. Questa non l'hai capita, vero, Duc? 

 DUCKY Proprio no!

(OB- Nemmeno io. O forse si! Ma sentiamo che dice il maestro)

 ENZO Immagina una donna che, apparentemente non dice nulla, ma in silenzio ti punta con uno sguardo languido e penetrante: è un messaggio inequivocabile! Capito ora? 

 DUCKY Ho capito, e se fosse muta?

 ENZO Ti arrangi, fratello caro, sapessi cosa capitò a me parecchi anni fa. 

 DUCKY Racconta!

(OB- Si ,si racconta!)

 ENZO Avevo portato una ragazza, una studentessa, che mi era molto simpatica, in una villa della città. Aveva un difetto, parlava con la erre arrotata cioè moscia, io lo sapevo: pronunciava la «VU» al posto della ERRE. L'avevo sulle ginocchia quando di botto lei mi chiede: «Cavo, mi fai una cavezza? Come mi piacciono le tue cavezze! 

 DUCKY Ah sì? che domande! 

 ENZO La mia risposta fu altrettanto rapida: «Promesso, ti faccio una carrozza con 4 cavalli.

(OB- Ma la cavezza solo in cavvozza?)

 DUCKY Non mi dire, non mi dire, «scombinato», dopo le risate avete «combinato» in quel senso lì? 

 ENZO Direi a metà, mentre ci stavamo baciando - occhi chiusi naturalmente - sento il custode della villa che ci dice: «Ragazzi, si chiudeee! 

 DUCKY Cose che accadono...sei poi riuscito a farle le «cavezze»?

(OB- In cavvozza?...)

 ENZO Sì, nella stessa villa...ma furono carezze vere: un vero e proprio recupero. Riprendi la lettura, curiosone!

 DUCKY «In un incontro la donna parla a voce alta a colui che le è indifferente, a voce bassa a colui che comincia ad amare e resta in silenzio con l'uomo che ama». Rochebrune. 

 ENZO Non sempre! Ascolta, Duc, le donne qualche volta stanno zitte...ma mai quando non hanno niente da dire. La donna ...caro Gemello, è un mondo a parte, un modo tutto loro di agire, di parlare, ma quando ama è un miracolo, chessò, una magia ecco!

 DUCKY PASSIONE . «Pericolosa è la donna che non è corrisposta in amore quando ha già dato un segno della sua passione.» Mademoiselle de Scudéry. 

 ENZO E' comprensibile. La donna si appassione e il LUI no: la reazione viene spontanea. Ma lasciami dire, Gemè, chiudo io con un'affermazione che mi intenerisce sempre: « L'Amore è di tutte le passioni la più forte perché attacca contemporaneamente la testa, il cuore e il corpo. Detto da Voltaire. 

 DUCKY Bè, tocca pure a me, se non ti dispiace: «La pazienza è l'arte di sperare. Luc Vauvenargues, scrittore, francese.

 ENZO Finito? 

 DUCKY Sì, la prossima volta tratteremo del peccato, dei pensieri, e ...anche del piacere e non solo...

 ENZO Ora, Duc, diamoci ai piaceri della cena. DUCKY I broccoli con le salsicce li preparti tu.

(OB- Lo sapevo, parlate parlate ma alla fine i vostri piaceri vi trascinano in cucina.  Grazie amici e simpatici come sempre, anche se ripetitivi...) 

 ENZO E io mi occuperò delle patate... sai, Duc, la patata è un tubero commestibile. 

 DUCKY Per me è una tubera, è femminile....si dice patata e non patato...

 ENZO Hai ragione, psicolabile, è femminile...Viva la patata, allora! 



 ENZO


Nessun commento:

Posta un commento