lunedì 27 ottobre 2014

CONSIGLI UTILI



            
Riducete le vecchie calze di nailon a striscioline, annodatele tra loro e con il lungo filato ottenuto confezionate delle pattine utilizzando grossi ferri da calza o un grosso uncinetto. Otterrete così utili pezze per spolverare, lucidare il parquet o proteggere i pavimenti dalle scarpe.




           
            A un cuoco inesperto può capitare di scottarsi le labbra oppure la lingua assaggiando cibi troppo caldi. Per lenire il dolore, grattugiate una carota e applicatela sulla zona.



            Il piccolo si rifiuta di bere lo sciroppo perché ha un sapore sgradevole? Fategli prima succhiare un cubetto di ghiaccio o un ghiacciolo: con il freddo le sue papille gustative diventeranno meno sensibili, così non sentiranno più il sapore della medicina.


            Amate le cipolle crude, ma fate fatica a digerirle? Oppure non volete creare spiacevoli fastidi ai vostri ospiti? La prossima volta affettatele a piacere e lasciatele macerare in acqua fredda per circa mezz’ora. Quindi scolatele. Così facendo potrete arricchire qualsiasi insalata senza spiacevoli inconvenienti digestivi.


            Nel fare le marmellate in casa potete sostituire lo zucchero con del miele, ma in quantità inferiore 2/3 rispetto a quantitativo di zucchero consigliato dalla ricetta. Aggiungete poi alla marmellata che state cuocendo qualche spicchio di mela acerba, in questo modo si addenserò più in fretta. Per ridurre i tempi usate una pentola larga e piuttosto bassa: il liquido evaporerà con maggior velocità e la cottura sarà più rapida. Versate una goccia di marmellata in una tazza d’acqua: se la preparazione va a fondo e poi torna immediatamente a galla vuol dire che è pronta.


            Prima che il caffè sia uscito completamente togliete la caffettiera dal fuoco: fatelo qualche secondo prima che fuoriesca tutto il vapore e non preoccupatevi se resta un po’ d’acqua nella caldaia perché quella che esce nella fase finale può soltanto rovinare il caffè. Non lasciate mai bollire il caffè sul fuoco: brucerebbe, compromettendone la riuscita. Così il caffè riesce meglio.


            Per imbiondire bene il bordo della crostata bagnatelo con un tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte oppure di panna liquida prima di mettere il dolce nel forno. Se si scurisce troppo in cottura, proteggetelo con dell’alluminio.


            Gli alimenti scongelati non si possono congelare una seconda volta ma vanno cotti e consumati nel più breve tempo possibile. Se a causa di una prolungata interruzione di corrente il processo di scongelamento ha già avuto inizio, cucinate subito i cibi oppure non esitate a eliminarle. Sarà poi possibile congelare nuovamente gli alimenti una volta cotti, tenendo presente che saranno impoveriti e di bassa quantità nutrizionale avendo perso gran parte delle caratteristiche organolettiche.


            Un buon rimedio contro la forfora consiste nel frizionare il cuoio capelluto, almeno due volte la settimana con l’acqua di cottura del sedano raffreddata e ben filtrata.


            Un bianco di uovo, sbattuto e aggiunto al purè di patate in fase di cottura, ne migliora sia il gusto sia l’aspetto.



            Nell’armadietto dei detersivi ci deve sempre essere anche un vasetto di sabbia finissima. Scaldatela nel forno per eliminare qualsiasi animaletto e aggiungetene due cucchiai di ammoniaca: sarà un composto perfetto per pulire e lucidare gli oggetti di feltro. 


            Annamaria2

    
       

           

Nessun commento:

Posta un commento