sabato 4 ottobre 2014

IN GIRO ME NE VO' PER LA CITTA'








A Milano dal 9 al 12 ottobre Vetrina d'Arte di Strada



Selezionati tra quasi 230 compagnie, i 50 complessi artistici più talentuosi di tutta Europa e d’oltreoceano saranno i protagonisti di Open Street, la Vetrina Internazionale dell’Arte di Strada (Open Street Performing Arts International Showcase) , che dal 9 al 12 ottobre 2014 trasformerà le principali piazze di Milano e il Castello Sforzesco in un concentrato di grandi performance di spettacolo urbano, laboratori creativi, conferenze ed eventi, per conoscere ed apprezzare le migliori professionalità dell’arte di strada.



Il Parco Sempione e le più scenografiche location del Castello Sforzesco faranno da sfondo agli spettacoli delle 20 compagnie guests, le protagoniste della manifestazione, che provengono da 9 Paesi differenti e sono state scelte da una International Academy. Ad esibirsi, con show esclusivi, nel contatto diretto ed interattivo con il pubblico che è l’anima dell’arte di strada, altre 30 formazioni selezionate, di 14 nazionalità diverse.




Ai 100 spettacoli si aggiunge l’esposizione fieristica e le attività per i professionisti del settore nel monumentale ex Diurno
Cobianchi, dove sono già in tantissimi ad aver fatto richiesta di partecipazione. Open Street è infatti occasione per conoscere grandi artisti e per tessere rapporti professionali, esplorare produzioni poco note di tanti Paesi, confrontarsi con le più carismatiche eccellenze dello spettacolo urbano. Da non perdere poi, il 10-11 e 12 ottobre, al Cortile della Rocchetta, il fuori programma che permetterà al pubblico di conoscere da vicino importanti performers. Si tratta di Open Street Forum, che dalle 16.00  vedrà gli spettatori alla scoperta delle vite straordinarie degli artisti della Banda Osiris (il 10 ottobre), di Parada (11 ottobre) e di Leo Bassi (12 ottobre).

BANDA OSIRIS
La Banda Osiris si è formata nel 1980, dando vita a spettacoli di strada in un mix di teatro, musica e comicità. Di qui la scalata del successo in teatro, televisione, fino a comporre musiche per trasmissioni tv e radiofoniche dello spessore di Caterpillar o Un giorno da pecora, oltre a colonne sonore per il cinema.

PARADA
Parada è invece un’associazione di volontariato nata nel 2006 dall’evoluzione della campagna “Un naso rosso contro l’indifferenza”, a sostegno dei bimbi che vivono in strada a Bucarest. A partire dall’esperienza del clown franco-algerino Miloud Oukili – dalla cui storia nel 2008 è stato tratto un film – che ha insegnato ai bambini di Bucarest le arti circensi, trasformandoli in protagonisti della propria vita e denunciando una realtà invisibile al resto del mondo, sono state create tante attività e progetti, che ogni anno coinvolgono solo in Italia 80mila persone.

LEO BASSI
Da 6 generazioni di commedianti e circensi è venuto fuori l’estro eccezionale dello spagnolo Leo Bassi, che ha intrapreso la sua carriera artistica già dall’età di 7 anni, in Australia, e poi in giro davvero in tutto il globo. Si definisce un “buffone del XXI secolo”, ma è conosciuto nel mondo per i suoi stravaganti spettacoli teatrali ed azioni provocatorie, dallo spirito irriverente e cosmopolita. La sua è un’arte libera da convenzioni ed offre al pubblico un’esperienza imprevista e senza dubbio fuori dal comune. È vincitore di numerosi premi, tanto da essere citato nell’enciclopedia Oxford delle arti sceniche. Negli ultimi anni ha toccato tematiche politiche e sociali di grande impatto mediatico.




Per rendere questi giorni ancora più interessanti, le ricette più genuine della cultura popolare d’Italia e la birra artigianale ingolosiranno tutti gli spettatori  in un eclettico percorso enogastronomico en plein air. Così tra piazza Cannone, Castello Sforzesco e Parco Sempione, si potranno assaporare on the road i piatti di “Mangiari di Strada”, in cui lo street-chef Giuseppe Zen e il suo staff proporranno una miriade di menu che nascono da prodotti e materie prime biologiche e dai più disparati angoli dello Stivale. Grazie all’iniziativa Open è stata ideata anche la prima birra open source con la ricetta diffusa sul web.




Tutti gli incontri, le installazioni, mostre ed eventi sono gratuiti. Per gli spettacoli con posti a sedere (200 posti da prenotare, più altri liberi da prenotazione) è necessario il biglietto d’ingresso (giornaliero 10 euro a persona - tessera per 4 giorni 25 euro, che permette di partecipare agli oltre 100 show in programma. Ci sono inoltre sconti per bambini e under 30).

Open Street, Vetrina Internazionale dell’Arte di Strada, è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e da Open Street aisbl nell’ambito di Milano Cuore d’Europa, realizzata in collaborazione con la FNAS, Federazione Nazionale Arte di Strada, Il Giorno e Discoradio.


Info: http://www.openstreet.it/


Annamaria... a dopo 




Nessun commento:

Posta un commento