martedì 7 ottobre 2014

LE BUGIE...IN AMORE



“PERCHE’ LE PERSONE CHE AMIAMO CI MENTONO?”

ENZO Le bugie fanno paura.

DUCKY    Hai toccato un argomento spinoso. Parliamone, Enzo. L’argomento interessa tantissime persone…

ENZO …specialmente in amore. Sì, parliamone. Disquisisco.

DUCKY    No eh…niente parole insolite. Usa parole che capiscono tutti, intesi?

ENZO Intesi!. Ok! Partiamo con una affermazione che è una verità: L’amore ci fa toccare punte di felicità che pensavamo impossibili. L’amore rende il mondo il posto migliore in cui vivere.

DUCKY    Mi piaci; quando parli d’amore sembri un’altra persona, t’infervori. Vai, Enzo!

ENZO Dà calore, emozioni, colori alla vita.


DUCKY    Scusa, chi è che da calore?

ENZO Ooh, cominciamo bene. L’amore, distrattone!...l’amore.

DUCKY    Hai ragione, scusa, stavo pensando a una donna.

ENZO Non m’interessa, segui e basta!

DUCKY    Sei scorbutico, ma hai ragione.

ENZO  L’ammore, detto alla napoletana, quando è assente o naufraga, tutto ci sembra brutto e insignificante. E genera anche paura, sempre.

DUCKY    Ah sì?

ENZO Certo, E’ come se la felicità che porta sia fragile.; si ha paura di perderla, , ma solo dopo averla trovata e provata in tutta la sua bellezza. Accade quando siamo innamorati e ricambiati, in quei momenti si ha paura di perdere…la felicità. Vedi, Duc, le relazioni d’amore sono come le persone. Evolvono, cambiano, stagnano…

DUCKY    Stagnano? Che centra lo stagno?

ENZO Non cambiano, non migliorano, non stagnano,  chiaro?

DUCKY    Eh, non ti alterare per una semplice parola!

ENZO Ecco, tu  stagni, non cambi, tu rimani così vita natural durante.

DUCKY    Così come?

ENZO Meglio che non te lo dico: lo sai già. Le relazioni, dicevo, cambiano, stagnano, si frantumano, risorgono, o entrano in crisi irreparabili.

DUCKY    Oh marò, può succedere di tutto.

ENZO Per chi ha paura di perdere la persona amata, qualunque cambiamento relazionale può risultare sospetto. La diffidenza e il controllo emergono anche come emozioni transitorie. I momenti di cambiamento che si notano nei comportamenti vengono percepiti come pericolosi.

DUCKY    Questo è interessante, bisogna stare con gli occhi aperti.

ENZO Che occhi e occhi, ma se non hai nessuno?

DUCKY    Fatti miei, vabbè. E tu ce l’hai, che fai tanto il prof’

ENZO Fatti miei, e siamo pari. Ogni frase, atteggiamento o azione può essere la maschera che copre la realtà. E la realtà nascosta è sempre minacciosa, perché può significare che l’amore sta finendo. Ora, e questo vale anche per le femminucce e i maschietti, se attraverso l’atteggiamento sospetto scopriamo che la persona ci sta dicendo delle bugie, nasce un vero e proprio dramma. Anche se si tratta di bugie bianche, ovvero innocue e lontane dal tradimento, scopriamo che la persona che amiamo sa mentire e ci ha mentito.

DUCKY    Un guaio molto serio. Vai, Enzo!

ENZO La paura del rischio diventa certezza della minaccia e la presenza di una bugia trascende nel sospetto della bugia madre di ogni bugia: dice che mi ama e invece non è vero!  Però, c’è un però,,,

DUCKY    …dev’essere un però importante.

ENZO La ricerca scientifica ci viene in aiuto e, dopo numerosi studi, ha stabilito che…





DUCKY    …oddio, un tic nervoso?

ENZO ,,,ha stabilito che in amore non è vero che ogni bugia equivale al tradimento.  Ma siccome tu non hai nessuno…nessuna bugia ti sarà detta.

DUCKY    Tu, invece correrai il rischio di ascoltare bugie.

ENZO Non di dire scemenze, e poi che cavolo ne sai dei fatti miei?

DUCKY    Non lo so, io opino!

ENZO Instabile psichico, vai a opinare in cucina…stasera la prepari tu la cena.  Adesso continuiamo la dissertazione. A volte la sincerità fa più danni di una bugia. Una donna che vede un amico, che lo sente al telefono e con cui ha un rapporto di affetto, può non dire nulla al marito geloso, che vede in ogni figura maschile un potenziale nemico. Gli amanti possono mentirsi a riguardo senza che la menzogna sia di per sé un segnale di tradimento. Ma vi è sempre la paura della scoperta. Rompere con tale paura non è facile. Alcune bugie, che servono a mantenere l’amore non sono bugie che tradiscono la relazione, perché la mantengono, la preservano anche se suscitano contraddizioni e sensi di colpa e se scoperte, feriscono. La vera bugia è quella inerente ai propri sentimenti, le intenzionalità, le scelte condivise dentro la relazione.

DUCKY    Sempre più interessante.

ENZO La bugia può subentrare anche quando si percepisce una contraddizione fra la sincerità  che può ferire e la bugia che può far stare bene. Sono bugie accompagnate dalle migliori intenzioni. Di norma servono a evitare un inutile conflitto. Altre volte si fanno degli apprezzamenti non propriamente sentiti  Esempio: il marito si compra una camicia inguardabile di cui va pazzo e la moglie gli dice che lo rende più fantasioso. Possiamo anche mentire per apparire migliori di quello che siamo di fronte al nostro partner. Possiamo esagerare i nostri risultati al lavoro, glissare sulle nostre invidie, tacere sui nostri difetti, le nostre debolezze. Senti, Duc, uno dei modi con cui gli uomini nascondono la paura, è la rabbia: li fa sentire più forti e, secondo la tradizione machista (da macho), un uomo è tale se si arrabbia, non se piange.

DUCKY    Faccio bene io ad incavolarmi!

ENZO Attenzione, Duckino, se pensiamo che non riceviamo sufficiente affetto dal nostro partner – uomo o donna – possiamo dire che siamo stati male per incoraggiare coccole e simpatia. E ancora: all’inizio della relazione, possiamo mentire perché temiamo un’eccessiva intimità e vogliamo mantenere una distanza con la persona che amiamo; preserviamo in tal modo un sentimento di indipendenza e autonomia. Infine, e concludiamo: possiamo mentire se pensiamo che il nostro partner ci menta o che la verità porterà a una rottura della relazione. In questi casi però, la bugia è parente prossima di un tradimento in atto.

DUCKY    Come si dice…le vie della bugia sono infinite!

ENZO Bravo, e tu prendi la via della cucina e vai a preparare la cena.

DUCKY    Non prendo nessuna via, caro Prof scombinato. Ho già ordinato due capricciose con relative birre. Il caffè sarà una tua incombenza.

ENZO Molto bene!


ENZO


1 commento:

  1. L'Amore, quello vero, e' un dono talmente prezioso da elevarlo al sacro e quindi, non ammette bugie (nemmeno bianche).
    Rosy

    RispondiElimina