martedì 18 novembre 2014

CERTI FATTI








.........li commentiamo a modo nostro!


DUCKY     Cosa leggi?

ENZO        Panorama: l’editoriale di Giorgio Mulè. molto interessante; l’ho letto tutto. Mi lascia l’amaro in bocca constatare certi fatti. Il senso del dovere e il senso della giustizia. Giudica tu, Duc.

DUCKY     Ti ascolto, rileggi e commenteremo.

ENZO        Giudici…

DUCKY     Ahi…porca miseria, ho toccato il coperchio della caffettiera. tu e i tuoi giudici…maledizione. Lo vedi, ogni volta che me li nomini. Che cavolo ti ridi, cretino! Avanti, parla!

ENZO        Nelle ultime settimane un numero impressionante di “casi” giudiziari che in epoca recente hanno occupato i principali servizi dei telegiornali, numerose puntate di talk show e le prime pagine dei giornali sono arrivati a sentenza. Molte di primo grado, alcune d’Appello e altre di Cassazione. A essere giudicata è stata la cosiddetta giustizia spettacolo, quella che per la notorietà dell’indagato o per l’enormità del caso, si è imposta all’attenzione nazionale. Ora ti leggo dieci sentenze pronunciate nell’ultimo mese.

DUCKY     Aspetta, prendiamoci prima il caffè.

(Il caffè viene preso)




ENZO        Ci voleva. Bene, si comincia.

DUCKY     Ti ascolto.

ENZO        Processo a medici, infermieri e guardie penitenziarie per la morte di Stefano Cucchi: assolti per non aver commesso il fatto,

DUCKY     Stefano Cucchi pensava di essere antipatico, forse si odiava. Forse era troppo magro, soffriva di qualche malattia…

ENZO        No, ma aveva tanti segni sul corpo, erano percosse!

DUCKY     Si sarà autoflagellato, sai lui prima di dormire si picchiava?

ENZO        No!

DUCKY     Ma tu dici sempre no, allora quel ragazzo come è morto?

ENZO        Nessuno lo ha picchiato e nemmeno lui si è picchiato.

DUCKY     Ho capito, le “macchie rosse” gli sono uscite perché era allergico a qualche alimento.

ENZO        Tu forse vedi troppi cartoni animati.

DUCKY     Fai dell’umorismo che mi sfugge.





ENZO        Processo ai componenti della Commissione grandi rischi per il terremoto del 2009 all’Aquila: assolti perché il fatto non sussiste.

DUCKY     Forse il terremoto non c’è stato, o forse il terremoto c’è stato e gli esperti non se ne sono accorti. Forse pensavano che era un piccolo o breve sisma…insomma di poco conto. Mica sono degli indovini.

ENZO        In fatto di sciocchezze sei bravo. Un dono della Natura.

DUCKY     Mi vengono all’improvviso.




ENZO        Processo a Francesco Bellavista per truffa ai danni dello Stato al porto di Imperia: assolto perché il fatto non sussiste.

DUCKY     Lui non voleva e qualcuno l’ha forse minacciato e gli avrà messo i soldi in tasca, contro la sua volontà. Mistero.




ENZO        Processo per corruzione internazionale all’ex ad di Finmeccanica, Giuseppe Orsi: assolto perché il fatto non sussite.

DUCKY     Ci sono fatti che sussistono e altri che non sussistono. Questo sarà un fatto che non sussiste. Scusa, Enzo, ogni tanto mi viene un attacco di scioglilingua: ecco, questo è un fatto che sussiste.



     
ENZO        Processo per turbativa d’asta nei confronti del manager Vito Gamberale: Duc, indovina com’è finito.

DUCKY     Tiro a indovinare. Assolto perché il fatto non sussiste. Ho indovinato?

ENZO        Diciamo di sì, ma con una formula diversa. prosciolto dal giudice dell’udienza preliminare.

DUCKY     Perché prima era legato?

ENZO        Non era legato, era “prosciolto” da ogni accusa. Devo stare sempre a spiegarti? Vado avanti.





DUCKY     E io ti vengo “dietro”.

ENZO        Sei proprio figlio…

DUCKY     Veramente sono fratello a te, io dico sempre “Enzo mè frate a me.

ENZO        Invece, io, Enzo “rompo na padella incapa a te, se non l’aspetti di dire scemenze. Continuiamo.

DUCKY     Eh, non si può scherzare proprio con te.




ENZO        Processo per evasione fiscale a Stefano Dolce e Domenico Gabbana: assolti perché il fatto non sussiste.

DUCKY     Cosa dire? Un altro fatto che non sussiste.



ENZO        Processo  al boss Francesco Bidognetti e Antonio Iovine per le minacce a Rosaria Capacchione e Roberto Saviano: assolti per non aver commesso il fatto.

DUCKY     Qui il fatto non è stato commesso: nessuna minaccia. Rosaria Capacchione e Roberto Saviano si sono sbagliati o hanno frainteso dei gesti o delle parole. Capita anche a me di capire fischi per fiaschi.



ENZO        Processo per abuso d’ufficio all’ex sindaco di Agrigento Marco Zambuto (nel frattempo dimesso dalla carica): assolto perché il fatto non sussiste.

DUCKY     Vuol dire che il sindaco, secondo il giudice, non ha abusato. Ci sono tanti sindaci che abusano, ma lui non ha abusato.

ENZO        Processo a otto imputati per i “veleni” alla facoltà di Farmacia dell’Università di Catania (reati dal disastro ambientale all’omissione di atti d’ufficio)…




DUCKY     Non c’è bisogno di indovinare: assolti perché il fatto non sussiste. Ci avrei scommesso!

ENZO        Processo per presunto concorso esterno in associazione mafiosa nei confronti dell’ex presidente del Senato, Renato Schifani: archiviato a Palermo.



DUCKY     Tranne due sentenze, pensavo che avremmo fatto l’en plein. Io poi non capisco: ma quante specie di fatti ci sono?

ENZO        Caro Alterego, Ci sono fatti che sussistono e quelli che non sussistono. Fatti che sussistono in primo grado e non lo sono più in secondo grado o anche viceversa. Sentenze che non condividiamo e altre che ci lasciano con un punto interrogativo in testa. Guai però a dimenticare che molte di queste assoluzioni sono arrivate a conclusioni di un calvario lungo anche 15 anni.



Nell’elenco ci sono tracce indelebili – afferma Giorgio Mulè -  di vite rovinate da arresti, di percorsi professionali o politici deviati o bloccati, di sofferenze umane e familiari indicibili. Il dato comune è la dissoluzione di quella cappa mediatica montata da pubblici ministeri alla spettacolarizzazione del loro lavoro: le sentenze prima elencate radono al suolo quella filosofia del processo imbastito dall’accusa non tanto sulle prove quanto sull’impressionabilità del popolo, cioè sul comune “sentire” della gente, o, ancora peggio, della piazza. I processi si celebrano e si decidono nelle aule, non sui giornali o in TV. Ho concluso questo mio concione.

DUCKY     Eh, cosa? Concione? e che vuol dire, bello e scombinato. Se non me lo spieghi, ti concio  con un mestolo nuovo di zecca.

ENZO        Discorso, arringaaa!

DUCKY     Allora perché non dici “discorso” invece di sfottermi.

ENZO Lo faccio proprio per sfotterti: mi diverte.

Enzo


ps. da O.B , chi ha sbagliato paga, come chiunque ..."ma quando e,  soprattutto, dove? In Italia?.....





   
Enzo & Annamaria

   



Nessun commento:

Posta un commento