sabato 29 novembre 2014

CHI DICE DONNA (39)








ENZO        Ducky?

DUCKY     Sì!

ENZO        Ora che hai asciugato l’ultimo piatto bevi il caffè.

DUCKY     Che ti frulla in testa?

ENZO        Non lasciamo le cose a metà, non sta bene. Riprendiamo la letteratura con i i proverbi, gli aforismi…

DUCKY     È vero, mannaggia, ce ne siamo proprio dimenticati. Bene. Sono pronto! Leggi!

ENZO        Oh, caspita, chissà come lo vedi tu questo pensiero di Madame de Rieuz. Dice “Non fate versi, signorina, è difficile farne dei buoni.”

DUCKY     Dice proprio così? Se pensi quello che penso io, urge minimo sorridere. Sono sicuro che l’autrice per “versi” intendeva dire “rumori”, “botti”…quelli là…

ENZO        Flatulenza, Duc! Ah ah!

DUCKY     Incosciente, non ti smentisci mai. Cos’è la flatulenza: è un tipo di musica fatta con flauto?

ENZO        Ma no, significa emettere gas intestinale causando dei rumori.

DUCKY     E io cosa ho detto? E se per necessità fisiologica impellente, viene fuori, con im pe to, un peto, buona questa!

ENZO        Chiedi scusa, Duc, chiedi scusa!

DUCKY     Io? semmai noi Io ho cominciato, tu hai proseguito e poi insieme abbiamo concluso. Leggi, su!



ENZO        “La donna non sa rassegnarsi alla povertà, vuole il lusso e la tavola imbandita.” Fernand Desnoyers.

DUCKY     Non è vero. Ci sono donne che fanno onore e sacrifici in stato di indigenza. E ci sono quelle che non reggono alla povertà.

ENZO        …e quelle che combattono la deflazione facendo le peripatetiche cioè le “zoccole”.

DUCKY     Stavolta l’hai detta tu. Tieni presente però che è meglio una povertà onorata che una ricchezza svergognata.

ENZO        Ogni tanto rinsavisci, bravo! Presenza: “Non è per mezzo dell’assenza che si riesce a guarire l’amore.
DUCKY     È evidente, ma io preferisco la presenza.

ENZO        A chi lo dici, fratè.

Madame de Graffigny ha scritto: “La benda della presunzione è più fitta dell’amore.”

DUCKY     Non sta bene a una donna essere presuntuosa. La frase mi sembra eccessiva, esagerata. Donne modeste, normali, buone ne vedo. Direi anche che il detto vale anche per i maschietti.

ENZO:       Primavera. “L’amore è simile all’anno: la sua stagione più bella è la sua primavera.”

DUCKY     Sciocchezza madornale, Enzo. Ho incontrato donne delle varie “stagioni” e ti posso garantire che donne splendide e ancora ammirevoli ne ho trovate anche nella “quarta stagione”.

ENZO        Pienamente d’accordo. Cinquantenni e sessantenni conservano con stile fascino e femminilità.

DUCKY     Eccome è vero!

ENZO        Maurice Blondel: “Vietarle qualcosa è un eccitare la curiosità di una donna. Il divieto infiamma i desideri…”

DUCKY     …che sono di solito ardenti per le cose permesse, ma insaziabili per quelle vietate.”

ENZO        Che bravo. E sei io ti dicessi… ti proibisco di fare la corte a una Ciucciottina. Tu subito, proprio perché è un divieto, mi risponderesti…”come mai? Perché?

DUCKY     È così. Proibirci una cosa vuol dire farcene venire la voglia.
ENZO        Promesse. “In amore le donne danno sempre più di quello che promettono. Che ne pensi, psicolabile?

DUCKY     Vale solo per le donne innamorate. La donna innamorata è il non plus ultra dell’amore e del suo innamorato: ciucciottine 24 carati sono.

ENZO        Altro è promettere, altro è mantenere.

DUCKY     Sembri un filosofo del cacchio…sei troppo sofistico. Avanti, continua a leggere.

ENZO        Prudenza e amore non possono andare d’accordo, ecco una citazione di Agesilao.

DUCKY     Si capisce: due innamorati non saranno mai prudenti, quelli veri però, lo dico sempre; via via che cresce l’amore la prudenza diminuisce e si diventa mezzo scemi, in senso “amoroso” si capisce.

ENZO        Stop, ora facciamo una pausetta. Un “crema-e-nicciola” ti andrebbe? Io mi gusto un “nocciola-e-cioccolato-con fragoline.” Io impazzisco per le fragoline, Duc.

DUCKY     …sì,,,quelle “appaiate”…l’ho sempre saputo! Fai un bel respiro e gustiamoci il gelato.

(Cinque minuti dopo)

ENZO        Senti, senti: “Il pudore delle donne cade coi loro vestiti.” Massima di Erodoto.

DUCKY     Che vuoi commentare. Anche se non cadono tutti gli indumenti può andare bene lo stesso. Il pudore va a farsi benedire lo stesso. Il pudore precede l’amore e poi lo annuncia.

ENZO        Ma mi accorgo che stai diventando sempre più sagace.

DUCKY     Non potrò mai superarti, sei così “acuto” come un triangolo.

ENZO        E tu, se diventerai più sagace, sarai “un ottusangolo”.
Ci siamo rilassati. Basta, tiriamo avanti. Ci sono cose che si nascondono per mostrarle meglio.” Autore Michel de Montaigne.

DUCKY     Certo, meglio che una donna si copra per poi mostrare. Semplice e…malizioso.

ENZO        Plauto diceva che il pudore dà più grazia a una donna di una bella veste. Invece una donna spudorata, sa di volgarità e non attrae.




DUCKY     Bè, ne convengo.

ENZO        Sacha Guitry ha scritto: “Se le donne sono puntuali, vuol dire che hanno sbagliato ora.” Che ne dici?

DUCKY     Che vuoi che ti dica, a me non è mai capitato che una donna arrivasse in ritardo…mi capitò una volta di prendere una piccola sberla per non aver “osato”, ma io volevo la sorella, più bella di lei.

ENZO        Due massime, una di San Gerolamo e l’altra di Madame de Remusat, che dicono più o meno la stessa cosa “L’amore non è che l’oblio della ragione”; la seconda dice: “La Ragione contraria il cuore ma non lo persuade.”

DUCKY     Tu immagina che OB si innamori, vuol dire che ha perso la ragione. Quando si “ragiona”, vuol dire che non si è innamorati. Se lei si dovesse innamorare, cosa difficilmente realizzabile, comincerebbe a dare i numeri, si distrarrebbe, diventerebbe irrequieta, perderebbe “a capa” cioè la ragione. Mi sono spiegato?

ENZO        Hai ragione, tu non sei innamorato perché hai ragione.

DUCKY     Perché tu lo sei?

ENZO        Io lo sono: ma non ti dico di chi o di che cosa, mica sono scemo.

DUCKY     Allora se non sei scemo, non sei innamorato.

ENZO        Gemello caro, se continuiamo così, rischiamo l’ambulanza  L’ultima citazione la vuoi leggere tu?

DUCKY     Ok. Pier de Ronsard: “La donna desidera essere rapata…

ENZO        Che stai dicendo, Duc, “rapata” “è arrivato ‘o barbiere…gli occhiali, mettiti gli occhiali!

O.B


DUCKY     …Scusa, hai ragione…senza occhiali. Ricomincio: “La donna desidera essere ra-pi-ta; e di ciò abbiamo una prova in Elena che si lasciò  rapire, e non rapare, volontariamente da Paride.”  Però mi viene una battuta, la dico?


ENZO        Sentiamo, ma senza esagerare però!

DUCKY     Rapire so bene cosa signfica, l’arrapamento è un campo di rape? io arrapo vuol dire che coltivo rape? Me lo spieghi, tu che sei tanto prof?

ENZO        Se io dovessi dare una risposta alla tua domanda, finirei per litigare con OB, che tra l’altro quando si arrabbia diventa più simpatica.




DUCKY     …le si illuminano gli occhi.

ENZO        Esatto. Chiudiamo tutto e andiamo a preparare la cena. Io pulisco le scarole, preparo l’insalata e tu ti occuperai di fare una frittatina con due uova a “occhio di bue”.



Enzo






Nessun commento:

Posta un commento