lunedì 26 gennaio 2015

UNA RICETTA AL VOLO...


Cravatte al ragù di fagioli



Ingredienti per 4 persone:
4 etti di cravatte o altro tipo di pasta corta, 4 etti di fagioli borlotti lessati, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 cipolla piccola, 1 mestolo di salsa di pomodoro, 4 cucchiaini di pesto, peperoncino in polvere, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale.


Preparazione:
Preparare le verdure tagliando a cubetti il sedano, la carota e la cipolla. Tritare l'aglio e gli aghi di rosmarino e versarli in un tegame con l'olio caldo. Dopo qualche istante aggiungere gli aromi preparati e lasciare rosolare a fiamma bassa per qualche minuto prima di versare i fagioli sgocciolati.
Dopo 5 minuti aggiungere il mestolo di salsa di pomodoro, uno di acqua, un pizzico di sale, una piccola presa di peperoncino e lasciare stufare a fiamma moderata per un quarto d'ora, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lessare le cravatte, scolarle al dente, versarle nel tegame del condimento e farle insaporire per qualche minuto a fiamma vivace.
Dividere le cravatte in quattro piatti, cospargere la superficie con il formaggio grattugiato e profumare con il pesto. 

Annamaria... a dopo

Nessun commento:

Posta un commento