sabato 7 febbraio 2015

IN GIRO ME NE VO' PER LA CITTA'...







All'Hangar Bicocca 500 esperti, imprenditori, politici, sindacalisti per parlare dei temi dell'esposizione

''Con sabato a Milano inizia Expo'': il ministro Maurizio Martina spiega così ‘Expo delle idee’, l'incontro che riunirà all'Hangar Bicocca 500 esperti, imprenditori, politici, sindacalisti per parlare dei temi dell'evento. Più di quaranta i tavoli tematici, un dialogo a più voci che verterà sulle questioni nodali della prossima esposizione universale, legate al tema ‘Nutrire il Pianeta, energia per la Vita’.

Un momento fondamentale di confronto  sullo sviluppo sostenibile, le culture e gli stili alimentari, la nutrizione e l’economia del cibo, sullo spreco alimentare e sul diritto al cibo. Ad aprire i lavori saranno il presidente del Consiglio Matteo Renzi e il Ministro Martina, il quale ha rivelato che tra le testimonianze, “ce ne saranno due davvero straordinarie": un collegamento con l'ex presidente del Brasile Lula da Silva, "testimone di come azioni di governo possano fare la differenza" e "un contributo straordinario di Papa Francesco”.

Proposte e idee discusse durante la giornata andranno a confluire in un documento che rappresenterà il più importante lascito di Expo Milano 2015, la ‘Carta di Milano’.

Per approfondimenti e scoprirne di più, il sito di Expo2015




Ma sempre a  Milano e Torino,  strutture pronte ad accogliere chi ancora dorme per strada, soprattutto in questi giorni con emergenza freddo e neve. Ecco i numeri per le segnalazioni

MILANO
Strutture pronte ad accogliere chi ancora dorme per strada. Secondo i dati forniti dal Centro Aiuto Stazione Centrale e dalle associazioni del Privato sociale sono quasi 500 le persone che nelle ultime settimane hanno passato la notte in sistemazioni proprie dormendo in sacchi a pelo su giacigli di cartoni e coperte senza accettare il posto in un ricovero: è a loro che è rivolta la massima attenzione. Nelle strutture i posti liberi sono 350. 

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale rimarrà aperto in questi giorni di grande freddo sino a mezzanotte per coordinare gli interventi delle Unità mobili, del Pronto intervento sociale, delle Unità sui mezzi pubblici e per registrare e inviare nelle strutture chi si presenterà allo sportello o vi giungerà su segnalazione delle unità mobili. 

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9).
Per le segnalazioni è possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649

Dopo la mezzanotte è possibile contattare il 118

TORINO
A Torino ammontano a circa 700mila euro i fondi stanziati dal Comune per l'emergenza freddo. Il piano prevede 410 posti letto in più - da dicembre a marzo - nei centri di accoglienza notturna.

Potenziato anche il servizio itinerante notturno di assistenza alle persone senza dimora. 

Il Comune invita a segnalare la presenza di persone senza dimora alla polizia municipale, numero telefonico: 011 011 1

Link utili:  Comune di Milano - Comune di Torino

Ultima segnalazione prima di augurarvi buon fine settimana:
Dopo le nevicate al nord , al centro-sud insisteranno le piogge per effetto del ciclone 'Big Snow'. Domenica sera ,però, arriva il Burian (venti gelidi dalla Russia) su regioni adriatiche e sud. Speriamo che a nessuno venga in mente di dare questi nomi ai propri figli...










Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento