mercoledì 16 settembre 2015

UNA RICETTA AL VOLO






     

Riso leggero con zucchine

Ingredienti per 4 persone:
3 etti di riso per insalate, mezzo chilo di zucchine, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio di aglio, peperoncino in polvere, una decina di foglioline di basilico fresco tritato, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. 

Preparazione:
In una pentola portare ad ebollizione poca acqua, lievemente salata, per cuocere il riso. Appena bolle versare il riso, lasciare che riprenda il bollore, abbassare la fiamma e portare a cottura, tenendolo molto al dente.
Il riso dovrebbe assorbire l'acqua e risultare asciutto. Se così non fosse alzare la fiamma a fine cottura, oppure scolarlo.
In un tegame scaldare l'olio con l'aglio tritato fine e gli aghi di rosmarino. Dopo qualche istante unire le zucchine spuntate e tagliate a tocchetti e rosolarle a fiamma alta, mescolando spesso.
Unire un pizzico di sale e una piccola presa di peperoncino. Quando le zucchine risulteranno ben dorate unire anche il riso asciutto e lasciare insaporire per qualche istante.
Profumare con le foglioline di basilico e mescolare un'ultima volta.
Trasferire il riso in un piatto e servire. Ottimo anche freddo.


Le zucchine sono un alimento molto povero di calorie ed è per questo motivo che sono spesso alla base delle diete dimagranti. Il loro consumo, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, le zucchine risultano molto utili in caso di spossatezza.
La presenza in grande quantità di potassio rende le zucchine un alimento anti fatica, consigliato per i suoi benefici anche per chi ha problemi di ipertensione; inoltre, sempre grazie al potassio, le zucchine contribuiscono a regolare la quantità di acqua nell’organismo.

In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l’acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.


Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento