venerdì 30 ottobre 2015

IN IRLANDA LE ORIGINI DI HALLOWEEN


Annamaria-Annamaria2-Maria-Enzo






Domani, quando indosserete la maschera per Halloween, pensate all’ Irlanda celtica. Il travestirsi con costumi da brivido, ha infatti origine sull’isola, come tante altre tradizioni irlandesi legate alla festività che si sono poi diffuse in tutto il mondo. Fra queste, anche l’intaglio della zucca.



Nato all’origine come festival di fine estate e conosciuto spesso come Capodanno Celtico, il “Samhain”, segnava l’inizio delle lunghe notti invernali. Successivamente fu associato ai defunti e al mondo ultraterreno. I Celti usavano accendere falò per accogliere e guidare gli spiriti benigni ed indossare, invece, costumi e maschere, per allontanare gli spiriti del male.



Nell’antica Irlanda, le famose lanterne, chiamate “Jack-o-lanterns”, venivano intagliate nelle rape. L’intaglio delle lanterne, trae origine da una leggenda popolare che narra di un tiro mancino giocato da Stingy Jack al Diavolo. Come punizione, il Diavolo condanno’ Jack a vagare per l’eternità e, per illuminare il suo cammino, gli concesse un solo tizzone ardente, tratto dai fuochi eterni dell’Inferno e posto in una rapa.




La tradizione fu poi esportata da emigranti irlandesi negli Stati Uniti dove la rapa fu sostituita dalla zucca.




Anche il narrare storie di fantasmi è tradizionalmente irlandese ed ancora oggi, è pieno di castelli polverosi, cimiteri solitari, abbazie - piene di pipistrelli nei campanili e di scheletri nelle cripte- e perfino pub infestati da fantasmi, dove poter ascoltare tanti racconti.

Anche altre usanze, ormai diffuse in tutto il mondo, come l’”apple bobbing”, la visita a luoghi infestati da fantasmi ed il famoso “dolcetto o scherzetto” hanno origini irlandesi ed in effetti continuano ad essere diffuse e praticate sull’Isola di Smeraldo.


Probabilmente la storia di Halloween ha inizio nella Contea di Meath, avamposto storico del potere spirituale e politico. Gli Alti Re d’Irlanda dominavano dalla Hill of Tara, luogo di grande rilevanza paesaggistica della contea, ancor oggi disseminato di misteriosi menhir e rovine di epoca pre-cristiana. Newgrange, per esempio, è un monumentale sito sepolcrale di epoca pre-cristiana, risalente a 5000 anni fa. Designato World Heritage Site dall’Unesco, continua a richiamare e ad affascinare circa 200,000 visitatori all’anno.




Uno fra i principali centri spirituali della contea, era la vetta di Tlachtga (Hill of Ward), in prossimità dell’attuale città di Athboy. Ogni anno, il 31 ottobre tutti i fuochi del vecchio anno venivano spenti e sulla collina si accendeva il falò del capodanno di Samhain. Fiaccole di questo fuoco sacro venivano poi trasportate su altre sette colline, inclusa Tara e altrove, per illuminare l’intera regione.



Questo rito antico è stato recuperato e il 31 ottobre, all’imbrunire, una moderna rievocazione ha inizio con una fiaccolata che parte dall’Athboy’s Fair Green e raggiunge la vetta di Tlachtga.

L’accensione del fuoco sarà il fulcro degli Spiriti del Meath Festival che quest’anno travolgeranno la contea, nei festeggiamenti di Halloween, dal 17 ottobre al 2 novembre.


L’influenza di Halloween è presente in ogni città, ogni paese, ogni villaggio d’ Irlanda. E non appena la kermesse annuale di festival, sfilate e carnevali risveglierà l’entusiasmo (e i morti!) non ci sarà luogo al mondo più affascinante della terra in cui tutto ha avuto inizio.

irlanda.com




Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento