domenica 29 novembre 2015

UNA RICETTA AL VOLO...


Orecchiette fresche con broccolata vivace
      


Ingredienti per 4 persone:
Mezzo chilo di orecchiette fresche, mezzo chilo di broccoli, 4 pomodori secchi, 1 peperoncino, 1 spicchio di aglio, 1 etto di toma, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. 

Preparazione:
Pulire e lavare i broccoli, tagliarli a pezzetti e versarli in acqua bollente lievemente salata, portare ad ebollizione e lasciarli cuocere per 10 minuti.
Versare le orecchiette fresche, lasciarle cuocere per 4 o 5 muniti, contando da quando l’acqua avrà ripreso l’ebollizione.
In una padella riscaldare 4 cucchiai di olio e rosolare il peperoncino e lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà, poi eliminare aglio e peperoncino e versare nella padella la pasta con i broccoli, facendola saltare per qualche minuto a fiamma vivace e unendo un mestolino di liquido di cottura.
Lontano dalla fiamma aggiungere il parmigiano, un filo di olio e mescolare.
Suddividere le orecchiette nelle fondine, guarnire con la toma tagliata a cubetti, i pomodori tritati grossolanamente e servire subito.


Piccole curiosità sui cavoli e i broccoli (benessere.com)

Alcune testimonianze riferiscono che sia i cavoli che i broccoli erano ben noti fin dai tempi antichi; il cavolo in particolare, era sacro per i Greci ed i Romani che ne facevano uso per curare diverse malattie e addirittura lo consumavano crudo prima dei banchetti per consentire all’ organismo di assorbire meglio l’alcool. Con il passare del tempo, i cavoli e i broccoli si sono diffusi sempre di più e la loro presenza sulle mense è notevolmente aumentata proprio grazie alle loro innumerevoli qualità e per tantissimi anni sono stati considerati un cibo ideale nei periodi difficili. Forse l’unico elemento negativo insito in questi ortaggi è lo sgradevole odore emanato durante la cottura: ciò e dovuto allo zolfo in essi contenuto in discreta quantità. Come evitare l’odore cattivo? Semplicemente spremendo un limone nell’acqua di cottura. Sicuramente la cottura a vapore è quella che meglio di altre è in grado di esaltare il sapore dei broccoli e preservare inalterate tutte le proprietà salutari e nutritive.
Proprietà nutritive: 

i broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2

Annamaria


Nessun commento:

Posta un commento