sabato 26 dicembre 2015

FIGLI DI GENITORI SEPARATI: CON CHI PASSERO' IL NATALE?


 
Bella domanda, vero? Sono  migliaia ,ogni anno, le famiglie che affrontano questi problemi. Ovviamente chi ne paga le conseguenze sono i figli.



Da piccoli lo ritengono quasi un gioco, magari anche divertente : doppia casa , doppia cameretta e anche doppi giocattoli...ma da adulti?
Non si resta sempre piccoli ed è poi crescendo che iniziano i problemi che investono un pò tutti ma soprattutto loro, i figli.
C'è da considerare che ogni caso è diverso, c'è chi si trova meglio con un genitore rispetto all'altro e questo fa si che si comincia a commettere errori per  accattivarsi la simpatia e l' attenzione cercando di apparire migliori agli occhi dei figli.
Per cosa? E' ipotizzabile per rancore, egoismo, insofferenza e chi più ne ha più ne metta. Non è frequente vedere genitori che in maniera intelligente riescono a mettere da parte i sostantivi che ho citato sopra puntando solo e interamente al bene dei figli. Vedere genitori separati che restano buoni amici è davvero raro. Quasi nessuno vuole ammettere i propri errori e accettare la nuova condizione in armonia. Ma per raggiungere e mantenere un equilibrio c'è da valutare perchè si è giunti a una separazione, i motivi possono essere tanti, qui parliamo di motivi abbastanza comprensibili, sicuramente se i motivi sono gravi, di una certa entità, meglio tagliare ogni legame e pazienza per il resto.

Al giorno d'oggi le separazioni avvengono sempre più spesso e dunque essere figli di genitori separati non è un fatto strano, in quanto non è una condizione isolata.

Quando le coppie “scoppiano” tutto va avanti seguendo un iter che ben conosciamo e i figli vengono affidati in giorni stabiliti ... ma quando la separazione avviene in età “avanzata”? 
Soprattutto se sono già nonni!!! Eh già,  questa è la situazione più drammatica venendo a mancare l'equilibrio che unisce le famiglie: la domenica dai nonni! 
Ma a Natale? Pensiamo al Natale la festa della famiglia in assoluto, pesa moltissimo  non riuscire più a stare tutti insieme.
Si potrebbe magari mantenendo le distanze a tavola si dovrebbe riuscire , almeno in queste occasioni, ad evitare che i figli e i nipoti si dividano perchè non è  corretto che tu figlio devi soffrire e pagare le conseguenze di un problema che non hai causato. 
Magari uno dei genitori ci prova e trova un compromesso per stare tutti insieme. Ma se l'altro non ne vuole sapere non puoi obbligarlo...
Trovo invece che sia obbligatorio che il genitore colpevole di raccontare bugie prendesse coscienza del male ulteriore che causa ai propri figli............
Concludo qui questa riflessione e auguro BUON NATALE ai figli ,grandi e piccoli, di genitori separati, con l'augurio che a loro non accada mai di separarsi ma se dovesse succedere, consiglio loro di essere sempre onesti , leali con i figli e mai coinvolgerli in menzogne per accattivarsi simpatie. Subiscono già abbastanza dolore causato da una separazione.

Annamaria 

Nessun commento:

Posta un commento