lunedì 22 febbraio 2016

A CASA DU CURRIU



Potrebbe sembrare una storia incredibile, una bufala internettiana ma non lo è , anzi! 
E'frequente ,purtroppo, nei rapporti di odio amore tra vicini di casa confinanti. 
Quella che vedete nella foto è la casa più piccola del mondo e non si trova , come potreste pensare  in qualche paesino sperduto in Nepal, o in un atollo in pieno oceano, bensì ...in Sicilia ,esattamente a Petralia Sottana, un piccolo comune ,nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo.
La domanda nasce spontanea: come è possibile concepire una casa così piccola e  inutilizzabile ? 
Ebbene, tutto nasce da un profondo senso di..."curriu" (che in dialetto siciliano vuol dire "ripicca") come spiega >livepalermo<.
 
Petralia Sottana


Il proprietario della casa stretta, in origine, aveva intenzione di innalzare ulteriormente la propria abitazione di un piano, così da poter ulteriormente allargare la propria disponibilità immobiliare: tuttavia trova l'opposizione del vicino della casa posta dietro la sua, che ostacola in tutti i modi la realizzazione dell'intento del primo. 
La ragione risiederebbe, secondo quanto da noi raccolto, dalle conseguenze che questi avrebbe dovuto soffrire in termini di visuale complessiva, della propria casa, fermo restando che - secondo le argomentazioni sostenute - anche la legge sembrerebbe essere dalla sua parte dal momento che non verrebbero rispettate le minime distanze imposte per simili fattispecie.
La netta e contrastante presa di posizione del vicino scatena l'ironia e il "curriu" di controparte, che informandosi adeguatamente presso un avvocato decide di distanziarsi un paio di metri, giusto necessari per poter costruire secondo i dettami di legge, e soprattutto potendo così decidere autonomamente cosa e come poter operare; nonostante l'erezione di un ulteriore piano sia inutile, dal momento che le dimensioni di questo sarebbero ridotte per evitare un abuso edilizio punibile ex lege, egli decide comunque di innalzare la casa per pura e semplice ripicca nei confronti del vicino. 
Per completare l'opera, infine, decide di colorare di nero come la notte la parete esterna della nuova costruzione, coincidente proprio con la "preziosa" visuale di colui che in tutti i modi ha tentato di mettergli il bastone tra le ruote.
Il resto è storia, come direbbero a teatro: il video testimonia l'assurdità di questa incredibile vicenda.



Annamaria






Nessun commento:

Posta un commento