giovedì 18 febbraio 2016

DIMAGRIRE CON FRUTTA E VERDURA A VOLONTA'



Dopo Natale e carnevale con cenoni , frittelle, chiacchiere e pietanze gustose ma caloriche è il momento di prepararci alla nuova stagione e alle belle giornate di sole in forma con la dieta (parlo per me naturalmente).

Sappiamo che mangiare la frutta può essere un valido aiuto per dimagrire e fa anche bene . Per rimanere in salute e perdere chili in eccesso la frutta è uno degli alimenti migliori insieme alle verdure.
Dopo molte ricerche, gli scienziati concordano sul fatto che la frutta, anche cotta, e le verdure siano l'unico modello alimentare ,specie per giovani . In più hanno il potere di saziare e non poco.
Sempre gli scienziati ci dicono che se vogliamo perdere peso in modo permanente la cosa migliore da fare è mangiare cinque porzioni di frutta ogni giorno, associandole ,quando possibile, alla verdura ottenendo la soluzione ottimale di introduzione di vitamine e minerali. Dunque, inserire vegetali nella dieta è una sana abitudine da mantenere sempre e nel caso di una dieta ipocalorica è comunque importante la varietà valutando però le porzioni; non è infatti possibile assumere la frutta senza controllo, perché ricca di zuccheri, che introdotti in eccesso possono contribuire ad innalzare la quota calorica giornaliera.



Solo alcune verdure come finocchi, cetrioli, sedano, ecc. possono essere mangiate a volontà, in genere senza controindicazioni per la loro quota calorica minima e gli zuccheri inesistenti. Spesso si tende erroneamente a pensare che tutto ciò che è vegetale non abbia calorie o si possa consumare in quantità illimitata. Anche la frutta fa dimagrire. 




Bisogna mangiare però quella poco calorica e sono molte le persone che rinunciano a una porzione di frutta perché spaventati dalle calorie che possono apportare, che invece sono proprio minime. Questi alimenti sono molto ricchi di vitamine, antiossidanti, sali minerali, acqua e fibre, che stimolano la diuresi, il transito intestinale ma anche il rinnovo cellulare. E’ quindi un cibo estremamente importante, soprattutto per la salute del corpo. La frutta è perfetta per uno spuntino, magari durante le due merende della mattina e del pomeriggio.




Dunque tutti d'accordo che la frutta , nonostante il contenuto solitamente elevato di zuccheri semplici ( fruttosio), é un alimento che non deve mancare nelle diete.
Va comunque sottolineato che esistono molte diversità fra un frutto e l’altro.





Ecco alcuni esempi.






MELAGRANA
Una ricerca dell’Università del Wisconsin ha scoperto le proprietà anticancerogene, anti-infiammatorie e antiossidanti dell’estratto di melograno. Riduce la quantità di colesterolo cattivo nel sangue e aiuta a eliminare le tossine.




ARANCE
Fonte di vitamina C, ingrediente fondamentale per la produzione di collagene, le arance sono ricche di fibre e di acqua, due elementi fondamentali per la linea.

MORE
Le more sono ricche di fibre e vitamina C. Le fibre saziano a lungo e tengono quindi alla larga i crampi allo stomaco. Per essere digerite, inoltre, necessitamo di più energia rispetto alla quantità di zuccheri assunti.

PERA
Sono ricche di fibre e questo si traduce in un maggior controllo dell'appetito.

MIRTILLI
Il mirtillo è considerato un super alimento per la quantità di fitonutrienti che contiene. È molto efficace contro l'invecchiamento cellulare, migliora la circolazione e aiuta a combattere le cellule di grasso.

AVOCADO
Il beta-sitosterolo di cui è naturalmente provvisto riduce significativamente i livelli di colesterolo nel sangue e riequilibra la produzione di cortisolo, L'avocado è ricco di acidi grassi momoinsaturi e di acqua.
Dose raccomandata: la porzione giusta è un quarto di avocado, da consumare a piacere.




MELA
Toglie il medico di torno e grazie all'alto contenuto di fibre solubili sazia a lungo. La pectina limita l'assorbimento dei grassi, Ecco perché bisognerebbe mangiare una mela un'ora prima dei pasti.

FRAGOLA
Contiene leptina e adiponectina che stimolano il metabolismo a bruciare i grassi più velocemente.

L'ACQUA DI COCCO
L'acqua di cocco ha un effetto termogenico, ovvero alza la temperatura corporea. Questo vuol dire che il metabolismo è più veloce, si consumano più calorie e si dimagrisce più velocemente. Il cocco è inoltre ricco di acidigrassi buoni, che non possono essere metabolizzati come grassi dall'organismo.

PESCHE
Sono ricche di polifenoli, che aiutano a prevenire l'accumolo di grasso nel girovita.




ANGURIA
L'anguria è ricca in licopene, un potente antiossidante, stimola la diuresi e protegge il microcircolo. È una riserva inesauribile di acqua, nonché fonte di vitamina C, betacarotene, e sali minerali. E aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

LIMONE
Il limone è un alimento alcalino che favorisce la digestione e l'eliminazione delle tossine. Contiene, inoltre, la pectina, una fibra che toglie il senso di fame e che nel processo digestivo ostacola il riassorbimento degli acidi biliari sintetizzati dal colesterolo, riducendo la concentrazione di quest'ultimo nel sangue.

ALBICOCCHE
Ricche di fibre, le albicocche contengono vitamina A e C e licopene. Le fibre insolubili nello stomaco assorbono acqua e saziano a lungo.





MELONE
Questo frutto è ricco di fibre, acqua  ma anche di vitamine. In particolare di vitamine  A e C che aiutano la pelle ad affrontare le aggressioni esterne. Tutti i nutrienti garantiscono un corpo healthy, il che vuol dire avere un metabolismo attivo che brucia calorie velocemente invece di essere stimolato a immagazzinarle.

PAPAYA

Antiossidante, grazie alla presenza di vitamina C ed E, mentre la vitamina A ha la proprietà di rigenerare i tessuti epiteliali, tra i minerali presenti nella papaya ci sono calcio, ferro, fosforo e magnesio. Stimola il sistema immunitario e recentemente sono state comprovate le sue virtù antitumorali; contiene pochissimi grassi e calorie, mentre è ricca di fibre.



Annamaria





Nessun commento:

Posta un commento