sabato 23 aprile 2016

UNA RICETTA AL VOLO...



Fazzoletti agli asparagi verdi





      
Ingredienti per 4 persone:
2 mazzi di asparagi verdi (circa 6 etti), 2 rotoli di pasta sfoglia già stesa, 2 etti di formaggio tagliato a fettine sottili, 4 cucchiai di parmigiano reggiano, 1 noce di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. 

Preparazione:
Pelare gli asparagi, spuntarli e lavarli.
Mettere in un tegame olio e burro, far riscaldare a fiamma bassa, poi aggiungere gli asparagi con un pizzico di sale, coprire e lasciar cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto. A fine cottura dovranno risultare teneri.
Quando pronti lasciarli intiepidire lontano dal fornello.
Stendere la pasta sfoglia su un piano, tagliarla in 8 parti e distribuire sopra pezzetti di formaggio a fettine. Adagiare sopra un mazzetto di asparagi, distribuire una parte del formaggio grattugiato, poi arrotolare la pasta intorno agli asparagi e accomodare i "fazzoletti" così ottenuti su una placca rivestita con un foglio di carta da forno. Distribuire sopra il resto del formaggio grattugiato e passare nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti.


A fine cottura la pasta deve essere dorata e gli asparagi gratinati, quindi trasferire i "fazzoletti" in un piatto (possibilmente caldo) e servire, accompagnandoli con una insalata.
In dosi più ridotte sono perfetti anche come antipasto caldo, magari ritagliando la pasta di dimensioni più piccole.

Annamaria 

Nessun commento:

Posta un commento