domenica 29 maggio 2016

AGLI UOMINI PIACCIONO LE DONNE INTELLIGENTI. MA SOLO DA LONTANO








Già si sapevo ma ora arriva ulteriore conferma...ebbene si, un successivo studio di scienziati della "University of Buffalo"  svela che i maschi provano disagio e paura quando devono rapportarsi con donne intelligenti. E, alla fine, scelgono partner meno brillanti.
Dunque se, oltre ad essere di bell'aspetto, doveste avere la sventura di essere anche donne intelligenti, potrebbe essere arrivato il momento di rassegnarvi...come mi sono rassegnata io .


Forse non troverete mai l'uomo per voi. O meglio, lui vi scanserà.
Sarà intimorito dalla vostra brillantezza. Lo dico io ma soprattutto a dirlo è un'équipe di scienziati delle University of Buffalo e University of Texas at Austin, in un lavoro appena pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin: secondo i ricercatori, gli uomini, pur essendo attratti da donne intellettualmente prestanti, ne temono il confronto.
E, in ultima istanza, tendono a preferire donne meno brillanti.



Per scoprirlo, gli scienziati hanno proposto due scenari differenti a 105 uomini eterosessuali. Nel primo, hanno chiesto ai soggetti maschi di immaginare un appuntamento romantico con una donna, offrendo loro la possibilità di scegliere tra un partner più o meno bravo nel risolvere problemi di matematica: la maggior parte degli uomini ha risposto, senza esitare, di preferire le donne più intelligenti. Fin qui, nulla di strano: "Gli uomini", raccontano gli scienziati nello studio, "hanno mostrato un atteggiamento positivo e un maggiore interesse romantico nei confronti di donne dotate di maggiore intelligenza".


La resa dei conti, però, è arrivata nella seconda parte dell'esperimento. Ai partecipanti allo studio è stato fatto completare un test di intelligenza. Poi è stato detto loro che avrebbero incontrato una donna che aveva superato il test con un punteggio più alto: gli uomini, scrivono gli scienziati, "si sono rivelati più freddi e distanti, l'hanno valutata meno attraente e hanno mostrato meno desiderio di stabilire un contatto emotivo con lei". La ragione, secondo i ricercatori, sta nel fatto che gli uomini avvertono l'interazione con una donna più intelligente come una pericolosa minaccia alla propria mascolinità. E alla fine trovano più comodo e rassicurante lasciarsi cadere tra le braccia di una partner che percepiscono inferiore dal punto di vista intellettuale.

In effetti,come già accennato all'inizio,  non si tratta di un risultato del tutto inatteso. Già nel 2013, un altro studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology aveva smascherato questa sorta di vigliaccheria maschile, svelando che gli uomini soffrivano di calo dell'autostima in risposta a successi intellettuali delle proprie mogli o fidanzate. E il lavoro recente, seppur condotto su un campione abbastanza ristretto, sembra confermare questa teoria.


ANNAMARIA


Fonte R.it





Nessun commento:

Posta un commento