giovedì 14 luglio 2016

ITALIA: PENSIONATI IN FUGA



Come risulta  nell’ultimo rapporto dell’Istat sulla situazione demografica in Italia,  diminuiscono i cittadini italiani di 140mila unità, mentre aumenta la presenza degli stranieri di 11mila.
Forse sarebbe piu' utile non far fuggire anzichè far entrare. 




Durante l’ultimo decennio sono stati due milioni gli italiani che si sono trasferiti all’estero e non solo per lavoro. L'Inps eroga 411mila pensioni all'estero ( fonte AIRE) perché gli intestatari hanno trovato un luogo dove poter vivere dignitosamente con delle pensioni magre.



I tempi nei quali gli italiani raccoglievano le poche cose che possedevano in una valigia di cartone affrontando lunghi viaggi in nave per raggiungere i nuovi continenti o con il treno per passare da un paese europeo all’altro, sono davvero lontani .



La migrazione attuale viaggia in aereo e in giacca e cravatta, con trolley firmati, per ricoprire posizioni di prestigio nell’ambito universitario oppure economico.

Mentre dall'ovest e dal sud-est asiatico arrivano badanti per anziani non più autosufficienti, ci sono pensionati che vogliono, giustamente, poter vivere il resto della vita in condizioni se non  agiate ma almeno dignitose, senza dover combattere con la burocrazia e l’inospitalità delle città, con servizi a tempo elargiti dalle politiche sociali dello Stato e degli Enti locali.

A dispetto delle grida xenofobe sono numerosi gli italiani che hanno deciso di “migrare” rispetto a quelli interessati a scegliere l’Italia come luogo dove poter vivere.

I luoghi dove le nuove generazioni italiane trovano un lavoro, che in patria gli viene negato, sono Parigi, Londra e Berlino, senza dimenticare gli Stati Uniti.

Invece, le mete predilette dai pensionati sono i paesi caldi nel bacino del Mediterraneo o poco fuori, dove non solo gli italiani trovano rifugio, ma anche tedeschi, olandesi, inglesi, scandinavi, australiani, giapponesi, canadesi e statunitensi.

Una delle mete scelte dagli italiani sono le Canarie, con il loro clima mite del mare e pungente della montagna innevata, tanto che è presente un’agenzia " Canarie per te, la casa degli italiani " alla quale ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni sui benefici fiscali, il costo della vita, la burocrazia, il sistema sanitario e clima, prima di trasferirsi.

La scelta dei pensionati di migrare è spesso dettata dalla necessità di poter usufruire di servizi e di un potere d’acquisto più alto di quello che la loro pensione non gli permette in patria.

Ma il machiavellico governo italiano è in agguato per soddisfare le pretese dell’Inps nell’ostacolare la migrazione pensionistica, varando restrizioni magari differenziando l’assegno a secondo del paese scelto. L’assegno sarà minore per chi sceglie i paesi del sud, non avendo le spese di riscaldamento, ma c’è sempre il metodo collaudato dalla casalinga di Biella nell’utilizzo oculato dei coupon e buoni sconto dei supermercati per sopravvivere.

Altra possibilità è organizzare una “vacanza” dei propri sudati risparmi a Panama City, ma gira voce che non è un metodo apprezzato dal fisco italiano per chi poi rimane in Italia per goderne i frutti.




Ecco 12 motivi che spiegano perché alle Canarie riuscite a vivere bene anche con una pensione da 900 euro al mese.



1) La classica spesa al supermercato alle Isole Canarie vi costa circa un 20% in meno che in italia. Tutto qui direte? Aspettate il bello deve ancora arrivare.

 2) La parte di risparmio che molti non considerano,  proviene dal fatto che in Canarie il clima e’ molto mite ( il Microclima del sud di Gran Canaria e’ considerato il miglior clima al mondo; le isole dall’eterna primavera si trovano infatti sul tropico del cancro).

3) Ne consegue un grande risparmio sulle bollette del riscaldamento e Luce / gas ( anzi il gas qui non esiste e l’elettricità alle Canarie  proviene dall’energia eolica ( i famosi mulini a vento) . Cari pensionati, dovete aggiungere che alle isole canarie NON serve il riscaldamento ( ci sono alcune zone dove invece si; vi consiglieremo successivamente) e grazie al clima Canario sempre mite e temperato si aggiunge un altro importante risparmio.




 4) nessuna spesa per comprare cappotti , piumoni, scarpe e scarponi sciarpe e guantoni , per non parlare degli armadi in casa per contenere il cambio stagioni. In Canarie si sta  praticamente sempre in magliettina pantaloncini corti e ciabatte!




 Andiamo avanti.

5) Parliamo di affittare casa alle Canarie o comprare appartamento a Playa del Ingles ( tipica zona del sud di Gran Canaria) , gli affitti possono variare a seconda se si sceglie di avere la casa direttamente in riva all’oceano ( esempio solo 560 euro al mese comprese TUTTE le spese ( anche luce acqua etc…)  e siamo in riva all’oceano,  ovvero apriamo la porta e ci troviamo  direttamente sulla spiaggia) ma esistono soluzioni ancor piú economiche per affittare casa alle canarie .

 Alcuni appartamenti in zona  Vecindario o Tablero per esempio,  possono costare 300 o 400 euro mensili anche per un trilocale), mentre se scegliete di comperare casa o appartamento alle Canarie potete trovare soluzioni a partire da 50-60.000 euro ( attenzione peró ad affidarsi a persone di fiducia dato che possono esistere, come in ogni paese,  situazioni poco vantaggiose per chi compra).

“In pratica solo chiudendo la vostra casa in Italia e risparmiando luce e gas e acqua siete in grado di coprire perfettamente il costo di un affitto alle Canarie.


6) Altro risparmio considerevole per la vostra pensione alle Canarie  viene dai farmaci. Innanzitutto costano molto meno ( alcune medicine in Italia costano 10 volte di piú) ma soprattutto ve ne serviranno molti di meno  grazie proprio al clima mite e all’aria salubre tipica delle isole Canarie in mezzo all’oceano Atlantico.

L’ inverno come in Italia  non esiste;  raffreddori e influenze sono rarissime, molte persone smettono di avere dolori alle ossa, chi dichiara di non soffrire di artriti, asma, di malattie respiratorie in genere…. Dovete sapere che le isole Canarie e in particolar modo il sud di Gran Canaria sono una meta molto apprezzata dai nord europei che trascorrono 6 mesi invernali al tiepido clima Canario e poi tornano nella loro terra nel periodo estivo. 

7) Altro risparmio che vi ritrovate sulla vostra pensione all’estero : in Canarie e’ dato dal bassissimo costo della benzina che viene circa la metá che in Italia ( al momento 1,05 eur); aggiungete anche che sull’isola e’ poco probabile fare molti chilometri quindi si aggiunge un ulteriore risparmio.

8) Non esiste il pedaggio in autostrada! Le autostrade in Canarie esistono ma il pedaggio no! Sono gratis.

 9) Il bollo dell’auto e’ sette / otto  volte piú basso che in Italia ( si aggira sui 30 40 euro per un auto di media cilindrata e non ci sono altre tasse sull’auto; le assicurazioni sono piú economiche e non serve assicurarsi contro il furto.

 10) Altro grande vantaggio per  i pensionati proviene proprio da portare la pensione alle Canarie... Operando con la defiscalizzazione ,l’ INPS manda la pensione lorda alle Canarie . Qui vengono calcolate le tasse locali ( che sono molto piu basse che quelle italiane ) e quindi vi danno la pensione Canaria  netta,  che per effetto delle differenti fasce di tassazione risulta essere piú alta in media di un 15% rispetto alle pensione italiana!

 In poche parole... La vostra pensione alle Canarie verrá maggiorata di circa un 15%! Esempio se percepite 1500 euri in Italia , alle Gran Canaria la pensione sará di oltre 1700 euro mensili e con una cifra simile alle Isole Canariesi vive benissimo.

 11) Viaggiate in pensione? Se in Italia con la pensione non si arriva a fine mese , la pensione alle Canarie  permette anche di fare qualche bel viaggetto. Perché non approfittare della tariffa scontata del  50% sui traghetti per spostarsi per esempio a visitare un’altra isola ( le Canarie sono un arcipelago di 7 isole) ? 

Oppure per prendere un volo aereo e visitare Barcellona o Madrid? Degustare cibi tipici scoprire nuove culture, usi e costumi…

Avete capito bene 50% di agevolazione sui viaggi  dati governo spagnolo per le Isole Canarie. Altro motivo per vivere in Gran Canarie da pensionati.

12) Volete fare vita sociale e uscire magari la sera a cena o a pranzo con amici? Magari in riva al mare? Bene sappiate che in Canarie si puó per esempio pranzare sulle famose Dune di Maspalomas in riva all’oceano atlantico con 4,95 eur (escluso bevande) si tratta di mangiare tipico canario esempio mezzo pollo arrosto con contorno di patate e insalata servito con una stupenda vista mare.

Un concerto al famoso auditorium Alfredo kraus di Las Palmas de Gran Canaria? ( attuale capitale delle isole Canarie) Vi costerá solamente  tra i 5 e i 10 eur.  Volete andare al cinema? Sei euro!

 Volete frequentare un corso di lingua straniera ( visto che avete del tempo libero…) Ci sono scuole convenzionate che organizzano corsi  di lingua per tutto un anno di durata 2 volte la settimana a soli 64 euro ( tutto l’anno) con aule attrezzate con proiettori e lavagne tattili.

Niente tassa sulla Tv alle Canarie, niente tasse assurde, l’IVA non esiste, dovete fare per esempio una procura a vendere da un notaio? Alle isole Canarie pagate euro 46, 03  ( si chiama Poder special,  lo stesso documento in italia si paga 400 500 euro) . Se dovete fare un atto notarile per esempio per costituire una societá viene circa 170 euro ( si esatto da un notaio!).

 Da tenere in considerazione alle Canarie un gran livello di civiltá, le automobili si fermano a farvi attraversare la strada ancor prima che vi avviciniate al marciapiede, la gente e’ sempre sorridente e rilassata ( ricordate che viviamo in un luogo di vacanze…), E' tutto molto pulito e curato, aiuole e fiori ovunque ( per 12 mesi all’anno grazie al clima mite delle isole Canarie),  i taxi sono molto economici ( bastano 5 euro  in media per spostarsi).

Considerate inoltre che vivere alle Canarie (spostando la vostra “pensione alle Canarie”)  vi da la possibilitá di trascorrere indimenticabili momenti che magari prima vivevate solo una  volta all’anno in vacanza. 

La vostra pensione alle Canarie vi permette di gettarvi alle spalle l’incubo di non arrivare a fine mese, di rischiare di essere rapinati o truffati , di patire il freddo inverno italiano, di ammalarvi e di spendere molti soldi in medicine e farmacie, di isolarvi e non avere vita sociale per mancanza di soldi, di sentirvi SOLI e tristi.





Se anche tu hai una pensione e vuoi vivere meglio  come hanno giá fatto  411.000 pensionati, vuoi trasferirti all’estero , vuoi trasferirti per vivere bene alle Canarie… sappi che la tua pensione alle Canarie  e’ in grado di assicurarvi una fantastica vita serena. Perché Aspettare?. Ma come le Canarie esistono anche altre mete ambite dai pensionati : sud America (Ecuador) , est Europa (Polonia, Romania...) Tunisia... 

Invitante !! Amici pensionati che aspettate a fare le valigie...?





Fonte AgoraVox
Fonte http://www.trasferirsiallecanarie.info/pensione-alle-canarie/


Annamaria



Nessun commento:

Posta un commento