giovedì 1 settembre 2016

CINA, UNA PASSEGGIATA DA BRIVIDO



Il 21 agosto , nello spettacolare parco naturale di Zhangjiajie, in Cina, luogo che tra l'altro ha ispirato i Monti Alleluia nel film Avatar,  è stato inaugurato il ponte di cristallo più lungo e alto del mondo.


Il ponte è  lungo 430 metri, largo 6 metri e  si trova a 300 metri di altezza è stato progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan è qualcosa di affascinante.



L'opera unisce due parti della montagna Tianmen, dal significato  ‘Porta del cielo’ . Sono stati utlizzati 99 pannelli con tre strati di cristallo. Sul ponte possono salire fino a 800 persone per volta: i costruttori hanno recentemente testato la resistenza della struttura facendoci camminare sopra un camion di due tonnellate. Per dimostrare la sua resistenza, inoltre, è stato chiesto a diverse persone di colpire il pavimento con dei martelli nel modo più forte possibile.



Con questa attrazione la provincia centrale di Hunan, già molto visitata dai turisti cinesi in quanto terra natale di Mao Zedong, prova a incrementare il numero di visitatori in una delle principali mete naturalistiche, cioè appunto il canyon di Zhangjiajie.




ponte-cinaCon il suo mix di forme carsiche (nel parco ci sono oltre 3mila colonne di pietra) e il verde dei boschi, il parco naturale di Zhangjiajie è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità nel 1992 e ha ispirato il regista James Cameron per ideare le montagne di ‘Avatar‘, che hanno aspetto identico, salvo che nella pellicola fluttuano tra le nubi sfidando le leggi della fisica. Camminare sul ponte trasparente dà l’impressione di galleggiare sulle montagne, un’esperienza senz’altro non adatta alle persone che soffrono di vertigini.




 Qui i responsabili del turismo hanno intenzione di installare una base di partenza per il bunjee jumping. Il ponte di Zhangjiajie non è la prima struttura di cristallo realizzata in Cina, dove già esistono attrazioni di questo tipo, seppur di minore fama.


Annamaria


2 commenti: