sabato 4 marzo 2017

E SE DIO FOSSE UNA DONNA?




E se Dio fosse una donna?
si chiede Juan senza immutarsi,
guarda, guarda, se Dio fosse donna
e’ possibile che gnostici ed atei
ci diremmo no con la testa 
e diremmo si con le viscere.
Forse ci avvicineremmo alla sua divina nudita’
per baciare i suoi piedi non di bronzo,
il suo pube non di pietra,
le sue tette non di marmo,
le sue labbra non di gesso.
Se Dio fosse donna l’abbracceremmo
per strapparla dalla sua lontananza
e non ci sarebbe da giurare
fino a che la morte ci separi
giacche’ sarebbe immortale per antonomasia
e invece di trasmetterci Aids o panico
ci contagerebbe la sua immortalita’.
Se Dio fosse donna non si installerebbe
lontana nel regno dei cieli,
ma ci aspetterebbe nel vestibolo dell’inferno,
con le sue braccia non chiuse,
la sua rosa non di plastico
e il suo amore non di angeli.
Ah, mio Dio, mio Dio
se per sempre e da sempre
fossi una donna
che bello scandalo sarebbe,
che felice, splendida, impossibile,
prodigiosa bestemmia.
Mario Benedetti




Penso già all’8 marzo che si avvicina e a tutti i discorsi che sentiremo , come ogni anno, per celebrare questa giornata.
Da parte mia desidero celebrarlo , attraverso il blog, con un messaggio preso dal web che, io donna, dedico a voi uomini. 



Un uomo era stanco ed arrabbiato di lavorare tutto il giorno, mentre sua moglie stava beatamente a casa. Così un giorno si mise a pregare: “Caro signore, io mi sacrifico tutto il giorno a lavorare, mentre mia moglie sta tranquilla in casa. Voglio che sappia quello che passo ogni giorno, ti chiedo di scambiare il mio corpo con il suo”.
Dio, in tutta la sua saggezza, gli concesse il desiderio. La mattina successiva, il desiderio era stato esaudito. Così entrambi iniziarono la loro giornata, ma con ruoli invertiti.
La moglie uscì la mattina presto per andare a lavoro, mentre l’uomo iniziò le faccende di casa:
• Preparare la colazione il compagno e per “lei”.
• Svegliare i bambini, lavarli e prepararli.
• Preparare la colazione per i bambini.
• Accompagnare i bambini a scuola.
• Far partire la lavatrice.
• Passare alle poste per sbrigare alcune cose.
• Fare la spesa.
• Sistemare la spesa.
• Sistemare i letti.
Sta per arrivare ora di pranzo quindi bisogna affrettarsi a fare le ultime faccende:
• Fare il bucato.
• Passare l’aspirapolvere e lo straccio.
• Correre a scuola a prendere i bambini.
• Preparare il pranzo.
• Aiutare i bambini con i compiti.
• Preparare la merdenda.
• Stirare il bucato.
Il pomeriggio è già finito e sta arrivando la cena:
• Pelare le patate ed impanare il pollo.
• Dopo cena si devono lavare i piatti e le padelle.
• Fare il bagno ai bambini e farli coricare.
Dopo tutto questo sono già le 22 e l’uomo, nel corpo della donna, è stanchissimo. Ma prima di dormire c’è l’ultimo dovere coniugale da esaudire nei confronti del partner: Fare L’Amore.
Il mattino seguente l’uomo ancora esausto, prega nuovamente:
“Oh mio signore, non so cosa ho pensato! Mi sono totalmente sbagliato, non dovevo invidiare mia moglie che sta a casa. Fa comunque tantissime cose, non è vero che non fa niente. Ti prego, fammi rientrare nel mio corpo! Amen.”
Dio, nella sua infinita saggezza, risponde prontamente all’uomo:
“Figlio mio, quindi hai imparato la lezione! Certo che ti farò tornare nel tuo corpo, ma devi aspettare 9 mesi… Ieri sera sei rimasto INCINTA!”


Aggiungo anche un pensiero della grande ORIANA FALLACI che puo' piacere o meno ma nessuna come lei ha saputo sondare il mondo.



Da “Lettera a un bambino mai nato”: Avrai tante cose da intraprendere se nascerai donna. Per incominciare, avrai da batterti per sostenere che se Dio esistesse potrebbe anche essere una vecchia coi capelli bianchi o una bella ragazza. Poi avrai da batterti per spiegare che il peccato non nacque il giorno che Eva colse la mela: quel giorno nacque una splendida virtù chiamata disobbedienza. 
Infine avrai da batterti per dimostrare che dentro al tuo corpo liscio e rotondo c’è un’intelligenza che chiede di essere ascoltata.




Concludo con un pensiero di Miguel de Cervantes "La donna è di vetro, e quindi non si deve far la prova se si possa rompere o no, perché tutto può essere. Ma è più facile che si rompa, e quindi sarebbe una pazzia esporre al rischio di rompersi ciò che, dopo, non si può più accomodare. 



Dedico questo post a tutte le donne vittime del femminicidio. Ultima , uccisa alla rambo dal marito,  Federica Madau di 32 anni ,mamma di tre figlie.


Federica Marau

Annamaria



Nessun commento:

Posta un commento