giovedì 8 giugno 2017

METEO SINCERO- "PREVISIONI FATTE A MANO"




Marcello Mazzoleni ha aperto da pochi giorni una pagina web dal nome che è tutto un programma: niente previsioni automatiche e simboli inseriti per aiutare i turisti che verranno a visitare il lago Maggiore e la provincia



Marcello Mazzoleni non crede nel riscaldamento globale, detesta tutti gli eccessi e le drammatizzazioni: “il generale inverno”, il “caldo africano”, “l’estate più calda degli ultimi cent’anni”, “l’inverno glaciale”. Ed è forse questa sua pacatezza nel leggere le carte meteorologiche che lo ha reso celebre nel giro di pochi anni. La sua pagina Facebook ha quasi 4000 fan e le sue previsioni sono seguite e commentate come quelle di un Edmondo Bernacca ai tempi di Internet.
Da qualche giorno ha inaugurato la sua nuova pagina web: Meteo sincero, un nome che è tutto un programma.
“Si tratta di uno dei pochissimi esperimenti condotti in Europa – spiega Marcello – i simboli meteo non vengono inseriti in automatico da un computer, ma manualmente. Al momento siamo in fase di test e garantiremo le previsioni meteo due volte la settimana: il lunedì per i primi giorni della settimana, e il venerdì per il meteo del weekend. I simboli renderanno semplice e comprensibile a tutti, anche ai turisti stranieri, la lettura delle previsioni”.
Laureato in Economia ed impiegato nel settore della pubblica amministrazione, da qualche anno si occupa di formazione, le previsioni meteo non sono per lui un lavoro, ma solo un hobby. Un hobby che va ben oltre la lettura delle carte: organizza incontri e passeggiate nella zona in cui vive, Magenta, per raccontare curiosità legate al meteo e al suo territorio.
Marcello Mazzoleni, inutile dirlo, detesta le previsioni automatiche a partire da quelle dei cellulari.
“Sono convinto da sempre che una previsione del tempo riassunta in un simbolino automatico non serva a nulla e, quando utilizzo i simbolini, preferisco inserirli io. Infatti le nuvole possono essere di diverso tipo, le precipitazioni non sempre interessano in maniera uniforme una zona e nessun computer potrà mai sostituirsi alla capacità descrittiva dell’uomo, il solo a poter immaginare l’evoluzione del tempo. Ecco perché le mie previsioni saranno pressoché esclusivamente testuali: certo, richiedono da parte del lettore un attimo di tempo in più per fruirle, ma questo a fronte di una resa pratica inimmaginabile. Userò invece i simbolini solo per determinate zone, come ad esempio Varese e il Lago Maggiore, al fine di agevolare i turisti di altre nazionalità.
Sono convinto da sempre che un sito meteo non può essere come un centro commerciale, una nave da crociera o un parco di divertimenti, ma deve risultare molto più simile a una bottega artigiana di paese, dove l’elemento umano, la fiducia reciproca e la sincerità contano più di ogni altro aspetto.
Su MeteoSincero, insomma, non ci saranno mai né cartine, né previsioni località per località e i simbolini, laddove li troveremo e per esigenze di volta in volta specificate, saranno scelti e da me.
Ci sono già un mucchio di altri siti che fanno meteo in maniera tradizionale, e ciascuno è libero di continuare a seguirli.
Qui, tutti insieme, faremo meteo in maniera differente, faremo meteo in modo sincero”.
Dal sito Meteo Sincero



Previsioni dettagliate e accurate per magentino, abbiatense, castanese, legnanese e bustocco.
Previsione elaborata mercoledì 7 giugno alle ore 7.00
Marcello Mazzoleni immagina…

-GIOVEDI’ notte stellata e da parzialmente nuvolosa a nuvolosa per nubi alte e nubi basse irregolari;in mattinata ben soleggiato con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e azzurro per nubi alte e cumuli; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi alte e cumuli, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi alte con un brillante disco lunare ormai pieno. Ventilato dai quadranti orientali.
-VENERDI’ notte stellata e da poco nuvolosa a nuvolosa per nubi alte e nubi basse irregolari; in mattinata soleggiato con cielo da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli con sprazzi di azzurro; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli con spazi di azzurro anche ampi,  poi in serata cielo stellato e da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e nubi basse irregolari con una sfavillante Luna piena. Ventilato a regime di brezza.
-SABATO notte stellata e da parzialmente a molto nuvolosa per nubi medio-alte; in mattinata tempo ben soleggiato con cielo  da nuvoloso a poco nuvoloso e azzurro per nubi alte e cumuli; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo ampiamente soleggiato con cielo azzurro e da poco a parzialmente nuvoloso per nubi alte e cumuli, poi in serata cielo stellato e in prevalenza poco nuvoloso per nubi alte con una brillante Luna piena. Ventilato a regime di brezza.
-DOMENICA notte stellata e in genere poco nuvolosa per nubi alte; in mattinata ampiamente soleggiato con cielo in prevalenza azzurro e poco nuvoloso per frange di nubi alte e qualche cumulo; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo altrettanto ampiamente soleggiato con cielo azzurro e poco nuvoloso per frange di nubi alte e qualche cumulo;  poi in serata cielo stellato e perlopiù poco nuvoloso per frange di nubi alte, con disco lunare ormai in fase calante. Ventilato a regime di brezza.



-LUNEDI’ notte stellata e in genere poco nuvolosa per nubi alte; in mattinata ampiamente soleggiato con cielo in prevalenza azzurro e poco nuvoloso per frange di nubi alte e qualche cumulo; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo altrettanto ampiamente soleggiato con cielo azzurro e poco nuvoloso per frange di nubi alte e qualche cumulo;  poi in serata cielo stellato e perlopiù poco nuvoloso per frange di nubi alte, con disco lunare ormai in fase calante. Ventilato a regime di brezza.
-MARTEDI’ notte stellata e perlopiù poco nuvolosa per nubi alte; in mattinata tempo ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi alte e cumuli; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi alte e cumuli, poi in serata cielo stellato e da nuvoloso a poco nuvoloso per nubi alte. Ventilato a regime di brezza, con rinforzi sudoccidentali nel pomeriggio e in serata.
-MERCOLEDI’ notte stellata e perlopiù poco nuvolosa per nubi alte; in mattinata tempo ben soleggiato con cielo azzurro e da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi alte e cumuli; dal mezzogiorno e nel pomeriggio tempo soleggiato con cielo da parzialmente a molto nuvoloso per nubi medio-alte e cumuli con spazi di azzurro anche ampi,  poi in serata cielo stellato e da molto a parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte e nubi basse irregolari. Ventilato a regime di brezza, con rinforzi sudoccidentali nel pomeriggio e in serata.

Campo termico oscillante su valori attorno alle medie stagionali sino almeno a tutta la seconda decade del mese di giugno, con temperature davvero molto gradevoli sia nelle ore diurne che in quelle notturne, in un contesto spesso piacevolmente ventilato. TEMPERATURE minime fra 12 e 15°C mercoledì, fra 14 e 17°C giovedì, fra 15 e 18°C venerdì e sabato, fra 17 e 20°C da domenica a martedì e fra 16 e 19°C mercoledì; massime fra 25 e 28°C mercoledì, fra 24 e 27°C giovedì, fra 26 e 29°C venerdì, fra 27 e 30°C sabato, fra 29 e 32°C domenica e lunedì, fra 28 e 31°C martedì e fra 27 e 30°C mercoledì. Ci aggiorniamo…
by Varese news

Annamaria

Nessun commento:

Posta un commento